Nuovi alfabeti. L’educazione al tempo degli algoritmi

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
21 Marzo 2022
Seminario del Laboratorio di ecologia dell'informazione
Immagine
Laboratorio di ecologia dell'informazione

Lunedì 21 marzo 2022, ore 11:00
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Magna, Edificio U6 Agorà
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - Milano
evento in presenza e in streaming

Fra attualità e casi si studio, metodologie e buone pratiche, Pier Cesare Rivoltella, in dialogo con Stefano Moriggi, accompagna il pubblico in un percorso utile per arricchire con il digitale le proprie competenze professionali e la propria consapevolezza sulle nuove frontiere del giornalismo e dell’insegnamento.

Uscire dall’emergenza pandemica significa anche ripensare gli spazi e i tempi dell’apprendimento e dell’informazione in un contesto digitalmente aumentato. Ormai il digitale non è più solo un’opzione, ma una necessità. Continuare a concepirlo solo nei termini di una connessione con cui gestire le distanze non rappresenta il miglior modo per orientarsi nel nuovo orizzonte di senso e di pratiche che, invece, ne consentirebbe una integrazione significativa e sostenibile nelle nostre vite private e professionali.
Abbiamo bisogno di “nuovi alfabeti” per decifrare e co-progettare ecosistemi dell’apprendimento e dell’informazione entro cui poter continuare a essere cittadini consapevoli e professionisti capaci di garantire una informazione e un’esperienza educativa attendibile e significativa.

Partecipano:

  • Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, direttore del CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia
  •  Stefano Moriggi, docente di Tecnologie della comunicazione e di Didattica dei media presso l’Università di Milano Bicocca.

 

L’evento è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come attività formativa e dà diritto a 2 crediti formativi a chi lo seguirà in presenza.