Osservare oltre ciò che si crede di aver capito: la formazione degli insegnanti nella scuola Montessori

9 Febbraio 2023 - 10 Febbraio 2023
Convegno conclusivo del PRIN "Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita"
Osservare “oltre ciò che si crede di aver capito"
credito immagine: Archivio Storico della Società Umanitaria

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” di Milano-Bicocca ospita il convegno Osservare oltre ciò che si crede di avere capito. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori.

Si tratta dell’evento conclusivo del PRIN Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” a cui hanno preso parte le Unità di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, coord. Tiziana Pironi, PI), dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, coord. Andrea Mangiatordi), della Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” - LUMSA di Roma (Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione, Psicologia, coord. Paola Trabalzini), dell’Università della Valle d’Aosta di Aosta (Dipartimento di Scienze umane e sociali, coord. Andrea Bobbio).

Il convegno prevede due giorni di lavori:

• Nella prima giornata saranno presentati i risultati del progetto, che a partire dal lavoro di mappatura storica e di sperimentazione attuale, ha permesso di ricostruire la figura e l’opera di Maria Montessori, prendendo in considerazione le molteplici dimensioni legate alla diffusione e all’incidenza del metodo, ai corsi di formazione per gli insegnanti, agli intrecci tra persone, scritti, eventi storici importanti.

• Nella mattinata della seconda giornata, intitolata ‘Montessori e la formazione degli insegnanti, tra passato, presente e futuro’ si alterneranno sessioni plenarie in cui si affronterà il tema portante del convegno da prospettive diverse. Nel pomeriggio è previsto lo svolgimento di quattro sessioni parallele che toccheranno i temi della scuola, della ricerca storica, della dimensione tecnologica, di strumenti, spazi e materiali.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato.