Presentazione del nuovo corso di laurea in Interpretariato e traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua dei segni italiana tattile (LIST)

6 Maggio 2023
LIS

Aula Martini U6/04 - Ed. U6 Agorà
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 Milano
evento in modalità mista

L'incontro è dedicato alla presentazione di "Interpretariato e traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua dei segni italiana tattile" (LIST), un nuovo corso di laurea triennale inter-ateneo tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università degli Studi di Milano. Si tratta del primo corso nel Nord-Italia, e del secondo a livello nazionale, interamente dedicato alla formazione di interpreti e traduttori in LIS e LIST.

Il percorso prevede non solo una formazione specifica per l'interpretazione simultanea, ma anche la preparazione per l'interpretariato e la traduzione da italiano scritto a LIS, favorendo così l'inclusione e la valorizzazione degli studenti sordi. I laureati, inoltre, acquisiranno competenze in inglese e in International Sign (IS), un sistema di segni che funziona da lingua franca a livello internazionale. A completare la formazione sarà la conoscenza dei supporti tecnologici utili nell'interazione con persone sorde e sordocieche e lo studio della cultura LIS anche attraverso le forme espressive del teatro, del cinema e della poesia.

L'acquisizione delle abilità pratiche avverrà durante il tirocinio distribuito su due anni che prevede l'affiancamento di un interprete durante la sua attività professionale e esercizi di interpretazione in piccoli gruppi sotto la supervisione diretta del tutor di tirocinio.
Per accedere al corso a numero programmato (40 posti) gli studenti dovranno sostenere il test TOLC Cisia e possedere una conoscenza almeno intermedia della LIS.

Ecco il programma dell'incontro:

14:00 Carlo Cecchetto - Le motivazioni e l'impianto del Corso di laurea
14:15 Nicola Della Maggiora - Valorizzazione della cultura Sorda