Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano

29 Novembre 2019
Convegno organizzato dal Centro Aspi e dalla Società italiana di Psicologia clinica e Psicoterapia, in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca
foto storica di bambini

ore 9-18
Casa della cultura
via Borgogna 3, Milano

Il convegno ha come finalità principale quella di ricostruire il percorso storico-scientifico e istituzionale della giustizia minorile in Italia, iniziato con il primo Tribunale per i minorenni nato proprio a Milano, in forma sperimentale, nel 1928.

In questa prospettiva la giornata è stata articolata e suddivisa in tre sessioni:
- Storia: riflessioni sulla storia del Tribunale per i minorenni;
Professionalità: le professionalità che hanno concorso nel tempo alla sua evoluzione;
Tavola rotonda – Prospettive: il futuro del rapporto fra giustizia e minori.

Si cercherà così di recuperare, sul versante storico, i motivi sociali e giuridici che hanno portato alla nascita a Milano di un Tribunale per i minorenni separato e distinto dal Tribunale ordinario. Nello stesso tempo, proprio nel ricordo delle origini, si andrà ad approfondire e valutare il cammino fatto dall’istituzione fino ai giorni nostri, per individuarne, da diverse angolazioni e profili professionali, i risultati e le criticità ancora presenti. L’ultima parte, ovvero la Tavola rotonda, sarà proprio un confronto a più voci per mettere in luce le possibili proposte di cambiamento in riferimento alle criticità istituzionali.

Programma completo del Convegno
Iscrizioni chiuse, posti esauriti.
È prevista tuttavia una diretta streaming sul sito della Casa della cultura

Il Convegno è organizzato dal Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana e dalla Società italiana di Psicologia clinica e Psicoterapia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo, del Comune di Milano, dell’Associazione italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, e dell’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia.