9:30-13:30
Aula della Lauree di Giurisprudenza
Edificio Agorà - U6, secondo piano
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - Milano
Il convegno intende essere un’occasione di incontro e confronto tra operatori della giustizia e mondo accademico, per discutere dell’attuazione in Lombardia del progetto NextGen UPP e, in particolare, delle attività avviate presso i Tribunali di Busto Arsizio e Monza. L'evento vedrà la partecipazione delle diverse professionalità della giustizia che, a vario titolo, concorrono all’esercizio della giurisdizione e all’erogazione del “servizio giustizia” ai cittadini: magistratura, personale di cancelleria e avvocatura.
L’iniziativa si inquadra all’interno del progetto Next Generation UPP, coordinato dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Informatica e Management dall’Università degli studi di Torino, in partenariato con undici atenei dell’Italia del nord-ovest, tra cui l’Università di Milano-Bicocca. L’unità di ricerca del nostro Ateneo, coordinata dai Proff. Alberto Villa e Andrea Rossetti, vede la collaborazione di tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale e Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Il progetto si propone di migliorare le prestazioni della giustizia dell’Italia del nord-ovest attraverso il potenziamento degli uffici per il processo, l’innovazione tecnologica e la sperimentazione di nuovi schemi collaborativi tra università e uffici giudiziari.
L'evento è stato accreditato all'Ordine degli Avvocati di Milano e la partecipare ad esso darà diritto a 4 crediti formativi.