La Smart City del futuro: Milano 2030

9 Aprile 2019

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Edificio U7, aula 4064, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 20126 Milano
 

Dopo Mobile ed Internet, quali saranno le prossime tecnologie che cambieranno il nostro futuro, il confine uomo/macchina e quali lavori nel futuro prossimo? 
Il cambiamento, ormai evidente a tutti, generato in soli 5-10 anni da Internet e dagli SmartPhones è solo l’antipasto di ciò che accadrà nei prossimi anni, durante i quali arriveranno altre 8 onde di tecnologie emergenti che, con velocità esponenziale, cambieranno in modo rilevante la nostra società.

L’intervento inizierà con un veloce “outlook” sul 2030, cercando di far toccare con mano in modo semplice e concreto quello che accadrà nei prossimi anni: come il BigData darà potere a chi ha le informazioni, in che modo l’IoT (Internet delle Cose) connetterà oltre 20 miliardi di oggetti, quale sarà il confine tra la realtà virtuale ed il mondo reale, come la robotica avanzata rappresenterà un’evoluzione dell’uomo, l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie cognitive e l’impatto sui “colletti bianchi”, la Blockchain e gli ecosistemi decentrati delle monete virtuali ed i contratti “smart” fino ad arrivare alle Bio, Neuro e Nano Tecnologie che porteranno l’aspettativa di vita a quota 100, fino alla “Singolarità” prevista da alcuni studiosi intorno agli anni 40.

Si soffermerà sulle attività che fino a poco tempo fa erano gestibili solo da risorse umane, quelle aree o attività dove l’uomo ha “sfidato” le macchine e cercherà di fare il punto ad oggi e di quello che accadrà nei prossimi anni a seguito dell’accelerazione delle tecnologie emergenti e degli scenari sui quali ormai tutti gli analisti stanno convergendo.

L’intervento chiuderà infine riprendendo le previsioni degli analisti sui lavori e competenze del futuro.

Programma 

  • Introduce: Giacomo Di Foggia – CESISP Università di Milano-Bicocca 

Interventi:

  • Marco Moretti, Chief Information Officer di A2A – L’impatto delle Tecnologie emergenti e digitali: una vista al 2030. 
  • Alessandro Bartolini, esponsabile di “Smart City e Smart Security” – A2A Smart City. Da Smart District a Smart City: l’evoluzione della tecnologia IOT. 

Coordina: Federico Bordogna – Docente Master MPA