Sostenibilità: Innovazione e Impresa

Bbetween 2021 Science Outreach

Che cos'è?

Lampadina con pianta

Bbetween 2021 Science Outreach - Sostenibilità: Innovazione e Impresa è un percorso proposto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Con l’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, i governi di tutto il mondo si sono impegnati a promuovere politiche che garantiscano la transizione verso la sostenibilità ed un’economia circolare a basso contenuto di carbonio e più efficiente in termini di utilizzo delle risorse.

Dall’agricoltura all’industria, dalla mobilità sostenibile alla digitalizzazione dei servizi, dal contrasto alle disuguaglianze al riconoscimento dell’importanza del capitale umano, uno dei cardini di questa trasformazione è la relazione tra Innovazione e Impresa.

Quali sono i percorsi e le esperienze e, soprattutto, oggi come viene declinata la parola “sostenibilità” nelle filiere di produzione di beni e servizi? Che contributo può dare la ricerca scientifica all’innovazione per sostenere questi cambiamenti? Quale ruolo può avere l’Università nella formazione di figure professionali in grado di supportare le imprese e la società in questa transizione?

Queste ed altre domande rappresenteranno lo spunto per dare la parola a ricerca e impresa in un percorso di riflessione volto a stimolare coloro che vogliano avvicinarsi o approfondire il tema della sostenibilità.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca dalle ore 15:00 alle ore 17:00 circa nei seguenti giorni:

• Martedì 2 febbraio 2021
          Giovanna IannantuoniRettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
          Matteo ColleoniDelegato della Rettrice per la sostenibilità
          Antonio FinizioDipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra
          Benedetto De VivoUniversità Telematica Pegaso, Napoli, e Adjunct Professor: Virginia Tech, USA e Univ Nanjing, Cina
          Giacomo Magatti e Massimiliano RossettiGruppo BASE
          Guido RivaPirelli Tyre S.p.A.

• Martedì 9 febbraio 2021
          Marco Orlandi, Pro-Rettore Vicario
          Massimo Vaccagruppo SARAS
          Francesco Razza, Novamont S.p. A.

• Martedì 16 febbraio 2021
          Maurizio Casiraghi, Pro-Rettore alla didattica
          Luigi Righini, Consulente in tecnologie d’ambiente
          Laura Cutaia, ENEA
          Matteo LocatelliPink Frogs Cosmetics

• Lunedì 22 febbraio 2021
          Laura Bonati, Presidente CCD Scienze e Tecnologie per l’Ambiente
          Irene di CarpegnaCascina Santa Brera
          Elisa Novelli, Oleificio Zucchi
          Rita BradascioCorteva AgroSciences

• Martedì 2 marzo 2021
          Andrea ZanchiDirettore DISAT
          Andrea Lanuzza e Matteo ColleGruppo CAP
          Laura Tagliabue, Gruppo RSE
          Benedetta Marmiroli, Gruppo RSE
          Roberto Raccanelli, Ernst & Young

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

Certificazione Digitale - Open Badge

Per ottenere l’Open Badge ci sono tre modalità:

• partecipare in diretta ad almeno 4 dei 5 incontri;​
  • partecipare in diretta ad almeno 3 dei 5 incontri e aver visionato 1 registrazione;
  • partecipare in diretta ad almeno 2 dei 5 incontri e aver visionato 2 registrazioni.

La presenza in diretta viene rilevata automaticamente dalla piattaforma (sarà ritenuta valida la partecipazione ad almeno il 70% della durata incontro).
Le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open Bicocca relativa al percorso qualche giorno dopo la diretta dell’evento e potranno essere visionate sia per intero che a spezzoni (in momenti differenti). L’importante, per coloro che non hanno seguito la diretta, è visionare tutta la registrazione.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

ATTENZIONE: per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, che parteciperanno al percorso e attiveranno l’open badge, è previsto il riconoscimento di 1 CFU. Per la procedura di convalida del credito, contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 gennaio 2020.

Per informazioni: [email protected]

Referente progetto: Laura Appiani