Martedì, 21 settembre 2021

URBANA 2021. La città riparte dopo lo shock

Evento ospitato dalla Fondazione Feltrinelli
EVENTO cover grafica Urbana 2021

Evento ospitato da Fondazione Feltrinelli con Registrazione obbligatoria 

URBANA 2021 fa i conti con l’inevitabilità di una pandemia mondiale che ha coinvolto e stravolto le nostre città, ma che le vede ora impegnate in una ripartenza su vari e diversi fronti. URBANA2021: la città riparte dopo lo shock è un’edizione che riflette sui segni e le tracce che la pandemia sta lasciando nei tessuti urbani, un’occasione di riflessione sulle pratiche inedite stimolate dall’emergenza sanitaria. 

Le trasformazioni, i mutamenti che una città come Milano sta esperendo consentono, se analizzati, di testimoniare un cambiamento più grande, che riguarda la società intera. Obiettivo di URBANA 2021 è dunque quello di cogliere tali trasformazioni attraverso una sperimentazione pilota che vede la produzione e l’utilizzo di materiali audio-video e il coinvolgimento dei sociologi urbani del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

9 team di ricercatori sono “scesi sul campo” per indagare ciascuno un tema che testimonia un cambiamento, un segno, una traccia lasciata dalla pandemia nella città di Milano. Frutto di queste mini-etnografie sono brevi video girati con lo smartphone, “pillole di città” che saranno commentati in ottica multidisciplinare da un geografo, uno psicologo, un urbanista e un sociologo in una occasione pubblica che avrà luogo presso Fondazione Feltrinelli il 21 settembre 2021 insieme a ricercatori, policy makers, cittadini, rappresentanti della società civile.

Programma

ore 10:00 Registrazione

ore 10:15 Introduzione e inizio lavori

  • Monica Bernardi: Università, città e terza missione. URBANA: una storia a tappe
  • Giampaolo Nuvolati: Raccontare la pandemia Covid-19: le tracce urbane
  • Luca Bottini: Comprendere la città che riparte attraverso i metodi visuali: l’edizione 2021 di URBANA

ore 10:45: Presentazione dei video sulla città di Milano, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università Milano-Bicocca commentati da:

  • Marco Maggioli - Dip. di Studi Umanistici, Università IULM
  • Angelo Maravita - Dip. di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Carolina Pacchi - Dip. di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Ore 12:15 Conclusioni: Maurizio Ambrosini - Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

Contatti

Contatti: urbana@unimib.it