Virtual #Bicocca1522-2021

27 Aprile 2021
Luoghi e musica del primo cinquecento presso la Bicocca - evento online
Cavalieri in duello

Il 27 aprile 1522, nell’area occupata dal nostro Ateneo, venne combattuta una battaglia tra i “Francesi” e i “Cesarei”, cioè le truppe dell’imperatore Carlo V che appoggiavano Francesco II Sforza duca di Milano. Lo scontro, che aveva come fine il controllo della città e del Ducato, rappresenta uno degli episodi più salienti delle “Guerre d’Italia”. Proprio nella zona della Bicocca, che già all’epoca era nota con questo nome e distava poco più di cinque chilometri dal confine della città, Prospero Colonna e Ferrante d’Avalos ─ comandanti delle truppe di Carlo V ─ decisero di stabilire la loro linea difensiva e si prepararono allo scontro. L’esito fu fausto per loro e per Francesco II Sforza.

Da qualche anno l’Università di Milano-Bicocca rievoca lo svolgimento della battaglia per riannodare i legami della storia contemporanea del quartiere con quella più antica. Quest’anno, attraverso due filmati, si è scelto di ricordare i luoghi della battaglia e la musica dell’epoca: una rievocazione “virtuale” che ci permette di collegare al territorio la narrazione delle vicende in attesa delle rievocazioni della Battaglia “in presenza” del 2022, anno del cinquecentenario (1522-2022).

E’ possibile ricostruire i punti precisi nei quali vennero combattute le varie fasi della battaglia? Il filmato "Itinerari tra i luoghi della battaglia" – visibile dalle ore 12 di martedì 27 aprile –  cerca di rispondere a questo interrogativo individuando, grazie all’impiego delle relazioni degli scrittori contemporanei all’evento, alcuni luoghi particolarmente significativi per lo scontro. Spettatori e spettatrici sono guidati lungo un viaggio dell’immaginazione che trasforma gli spazi attuali in quelli della battaglia.

In "Itinerari musicali del Rinascimento", Francesca Torelli (Liuto) e Micol Pisanu (soprano) ci conducono lungo un percorso che sublima lo scontro bellico rendendolo battaglia amorosa attraverso le armonie di brani di celebri compositori dell'epoca. Il filmato è stato girato nel Salone degli Affreschi gentilmente concesso per l'occasione dalla Società Umanitaria di Milano.

Manifestazione realizzata su progetto di Franca Morazzoni, Elisabetta Ruspini e Novella Vismara con il supporto del Rettorato dell'Università di Milano Bicocca.