Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

CONTE FEDERICA PAOLA

Ruolo:
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (M-PSI/01)

Ricerca

Mi occupo di analisi dei dati e metodologia della ricerca in psicologia. Il mio expertise include l'applicazione di metodi statistici avanzati (IRT, SEM, network analysis) per lo studio di:
•    Processi cognitivi e sviluppo, con particolare focus sulla validazione di strumenti per la misurazione della riserva cognitiva in adolescenza
•    Attenzione e apprendimento, includendo misure comportamentali e psicofisiologiche
•    Ragionamento logico e strategico attraverso l'analisi di dataset complessi

 

Come membro dell'Italian Reproducibility Network, promuovo attivamente i principi dell'open science attraverso:
•    Organizzazione di seminari e workshop sulla pre-registrazione degli studi e la trasparenza nella ricerca
•    Formazione sulla riproducibilità e le buone pratiche nella ricerca scientifica
•    Contributi alla letteratura sulle pratiche di ricerca aperta

Pubblicazioni

  • Conte, F., Rinaldi, L., Gerosa, T., Mondini, S., Costantini, G., Girelli, L. (2024). Cognitive Reserve Potential: Capturing cognitive resilience capability in adolescence. ASSESSMENT, 31(4), 812-826 [10.1177/10731911231183363]. Dettaglio

  • Conte, F., Okely, J., Hamilton, O., Corley, J., Page, D., Redmond, P., et al. (2022). Cognitive Change Before Old Age (11 to 70) Predicts Cognitive Change During Old Age (70 to 82). PSYCHOLOGICAL SCIENCE, 33(11), 1803-1817 [10.1177/09567976221100264]. Dettaglio

  • Zogmaister, C., Vezzoli, M., Facchin, A., Conte, F., Rizzi, E., Giaquinto, F., et al. (2024). Assessing the Transparency of Methods in Scientific Reporting. COLLABRA. PSYCHOLOGY, 10(1) [10.1525/collabra.121243]. Dettaglio

  • Negri, A., Conte, F., Caldiroli, C., Neimeyer, R., Castiglioni, M. (2023). Psychological Factors Explaining the COVID-19 Pandemic Impact on Mental Health: The Role of Meaning, Beliefs, and Perceptions of Vulnerability and Mortality. BEHAVIORAL SCIENCES, 13(2), 1-18 [10.3390/bs13020162]. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Attivita' di insegnamento - Responsabile laboratorio di Statistica per Dati Linguistici presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - Università degli Studi di PADOVA, 2023 - 2024
  • Attivita' di insegnamento - Svolgimento del laboratorio di Analisi e gestione dati linguistici di variazione nell'evoluzione del linguaggio - Università degli Studi di PADOVA, 2022 - 2023
  • Attivita' di insegnamento - Svolgimento di attività didattica integrativa per il laboratorio di Analisi e gestione dei dati linguistici di variazione nell'evoluzione del linguaggio - Università degli Studi di PADOVA, 2021 - 2022