Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

PANZERI FRANCESCA ANNA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Filosofia e teoria dei linguaggi (PHIL-04/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI (11/PHIL-04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3136
Orari di ricevimento:

Si prega di scrivere una e-mail (francesca.panzeri@unimib.it) per fissare un appuntamento per il ricevimento studenti - che potrà essere o online o in presenza.

Pubblicazioni

  • Panzeri, F., Abbondanza, M. (2025). Gender-inclusive language and male bias: task matters!. In D. Schmitz, S.D. Stein, V. Schneider (a cura di), Linguistic intersections of language and gender. Of gender bias and gender fairness (pp. 157-172). de Gruyter [10.1515/9783111388694-010]. Dettaglio

  • Raminelli, L., Panzeri, F. (2024). Phonological Awareness in Italian Children with Cochlear Implants.. Intervento presentato a: 49° Incontro di Grammatica Generativa (IGG49), Pavia, Italia. Dettaglio

  • Spitale, M., Catania, F., Panzeri, F. (2024). Understanding Non-Verbal Irony Markers: Machine Learning Insights Versus Human Judgment. In ICMI '24: Proceedings of the 26th International Conference on Multimodal Interaction (pp. 164-172). Association for Computing Machinery New York NY United States [10.1145/3678957.3685723]. Dettaglio

  • Bettelli, G., Giustolisi, B., Panzeri, F. (2024). Cross-Linguistic Recognition of Irony Through Visual and Acoustic Cues. JOURNAL OF PSYCHOLINGUISTIC RESEARCH, 53(6) [10.1007/s10936-024-10111-7]. Dettaglio

  • Panzeri, F. (2024). Are Children and Atypical Populations Sensitive to Ironic Prosody? A Novel Task to Settle the Issue. Intervento presentato a: IGG49 Pre-Conference Workshop. Theoretical and Experimental Pragmatics, Pavia, Italia. Dettaglio

Progetti di ricerca

Come valutare le competenze pragmatiche nei disturbi del neurosviluppo e in situazioni di multilinguismo per la lingua e la cultura italiana e francese utilizzando un approccio multidisciplinare?
Anno: 2024
Enti finanziatori: Università ITALO-FRANCESE (UniTO)
PANZERI-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - FRONTIERS IN COMMUNICATION, 2023

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Attivita' didattica - Erasmus teaching Programme. 2 lezioni da 2 ore per MA Specialization Course Language Acquisition and Disorders e 2 lezioni da 2 ore per MA (3rd year) Specialization Course Language Acquisition and Processing - Universiteit van Amsterdam (UvA), 2022
  • Professore a contratto - Professore a contratto per l'insegnamento di Linguistica generale, 6 CFU, 36 ore, per il CdL in Filosofia - UNISR - Università Vita Salute San Raffaele, 2018

Link di approfondimento