OGGIONNI FRANCESCA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484841
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4123
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Si prega di chiedere un appuntamento scrivendo a: francesca.oggionni@unimib.it

AVVISO PER ESAMI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE (CdS in Comunicazione interculturale)
SESSIONE INVERNALE – 25 gennaio e 15 febbraio 2021

Gli esami saranno orali e si terranno online, su piattaforma Webex.
Questo significa che occorreranno tempo e pazienza per lo svolgimento degli esami di tutti gli iscritti e che sarà necessario organizzare un calendario con la suddivisione in mezze giornate.
Dopo la chiusura delle iscrizioni all’appello e prima dell’esame, tutti gli studenti presenti nel registro elettronico riceveranno una comunicazione specifica in merito al calendario e alle modalità di organizzazione dell'appello.

Una cortese richiesta: si invitano gli studenti ad iscriversi all’appello in cui realmente sosterranno l’esame.
Come noto, le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data dell’esame e si chiudono 3 giorni prima. Qualora, dopo essersi iscritti, alcuni studenti decidessero di non sostenere l’esame, si chiede la cortesia di cancellare l’iscrizione (oppure di inviare una comunicazione via mail a: francesca.oggionni@unimib.it)
L'organizzazione delle sessioni online si fa complessa e la collaborazione di tutti è quanto mai preziosa (e necessaria).

Grazie

-----------------------------------------------------------

APPELLO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE del 15 FEBBRAIO 2021

Seguirà la pubblicazione dei link d’accesso alle stanze virtuali

Ricerca

1. la supervisione pedagogica
2. il profilo dell'educatore professionale socio-pedagogico
3. la qualità del lavoro educativo
4. il carcere come contesto educativo complesso

Pubblicazioni

  • Oggionni, F. (2021). Il senso della detenzione al bivio: rieducazione o vendetta pubblica?. In G. Gozzelino (a cura di), Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza (pp. 67-76). Bari : Progedit. Dettaglio
  • Oggionni, F. (2020). Educación en prisión: abrir espacios de proyectos en condiciones de privación de libertad. In N. Rajadell-Puiggròs, & A. Castells-Tello (a cura di), Libertad y cine formativo (pp. 47-56). Barcelona : Herguè Editorial. Dettaglio
  • Oggionni, F. (2020). Figli di genitori detenuti: interrogativi pedagogici tra diritti ed esperienze educative. In G. Cappuccio, G. Compagno, & S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 920-928). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio
  • Antonacci, F., Gambacorti, P., & Oggionni, F. (2019). Introduzione. In F. Antonacci, M.B. Gambacorti-Passerini, & Oggionni F (a cura di), Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici (pp. 9-10). FrancoAngeli. Dettaglio
  • Antonacci, F., Galimberti, A., Pasta, S., Odini, L., Colonello, P., Traverso, A., et al. (2019). Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici (F. Antonacci, M. Gambacorti Passerini, & F. Oggionni, a cura di). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio