OGGIONNI FRANCESCA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484841
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4123
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Si prega di chiedere un appuntamento scrivendo a: francesca.oggionni@unimib.it

AVVISO PER ESAMI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE (CdS in Comunicazione interculturale) – SESSIONE ESTIVA – SETTEMBRE 2020 – Appello 21.09.2020

Gli esami saranno orali e si terranno online, attraverso Webex o altra piattaforma.
Questo significa che occorreranno tempo e pazienza per lo svolgimento degli esami di tutti gli iscritti e che sarà necessario organizzare un calendario con la suddivisione in mezze giornate. 
Dopo la chiusura delle iscrizioni all’appello e prima dell’esame, tutti gli studenti presenti nel registro elettronico riceveranno una comunicazione specifica in merito al calendario e alle modalità di organizzazione dell'appello. 

Una cortese richiesta: si invitano gli studenti ad iscriversi all’appello se realmente sosterranno l’esame. 
Come noto, le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data dell’esame e si chiudono 3 giorni prima. Qualora, dopo essersi iscritti, alcuni studenti decidessero di non sostenere l’esame, si chiede la cortesia di cancellare l’iscrizione (oppure di inviare una comunicazione via mail a: francesca.oggionni@unimib.it)
L'organizzazione delle sessioni online è complessa e la collaborazione di tutti è quanto mai preziosa (e necessaria). Grazie

Informazioni relative agli esami online sono reperibili:
- nella pagina e-learning del corso A.A. 2019-2020
- nel Syllabus del corso A.A. 2018-2019

Ricerca

1. la supervisione pedagogica
2. il profilo dell'educatore professionale socio-pedagogico
3. la qualità del lavoro educativo
4. il carcere come contesto educativo complesso

Pubblicazioni

  • Antonacci, F., Gambacorti, P., & Oggionni, F. (2019). Introduzione. In F. Antonacci, M.B. Gambacorti-Passerini, & Oggionni F (a cura di), Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici (pp. 9-10). FrancoAngeli. Dettaglio
  • Antonacci, F., Galimberti, A., Pasta, S., Odini, L., Colonello, P., Traverso, A., et al. (2019). Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici (F. Antonacci, M. Gambacorti Passerini, & F. Oggionni, a cura di). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio
  • Oggionni, F. (2019). L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali. PEDAGOGIA OGGI, 2, 384-397. Dettaglio
  • Oggionni, F. (2019). Traineeship and pedagogical supervision in group: learning contexts and dialogic-reflective tools for building educators’ professionalism. In B. Bruschi, & L. Garrino (a cura di), ‘Togetherness’. Connectivity (as well as belonging, cooperation, conflict and separation) in biographical narratives of adult education and learning (pp. 365-373). Pensa Multimedia, Lecce. Dettaglio
  • Oggionni, F. (2019). No time for complains… in research of strategies. In K. Hannes, J. Wyatt, P. Issari, C.A. Taylor, M. Gemignani, & A. Benozzo (a cura di), Qualitative inquiry as activism (pp. 166-172). KU Leuven NQRL. Dettaglio