Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

ROTA FRANCESCA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea (XXXVIII ciclo).

Collabora con gli insegnamenti di Pedagogia dell'Infanzia (L-19), Pedagogia dell'Ambiente (L-19) e Teorie e Metodologie Esperienziali e Partecipate per l'Educazione (LM-57) come tutor e cultrice della materia. Conduce laboratori interdisciplinari afferenti al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione. È tutor per l'avvio ai percorsi di ricerca e tutor di supporto ai percorsi di tesi all'interno del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Collabora con il Corso di laurea magistrale in Linguaggi Artistici per la Formazione per l’organizzazione, la realizzazione e la documentazione di iniziative di orientamento.             

È membro del gruppo di ricerca Open-Air Lab (nell'ambito del progetto MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action), del gruppo di ricerca BEAT (nell'ambito del progetto NBFC - National Biodiversity Future Center) e del laboratorio di ricerca PEPAlab.       

Pedagogista (LM-85) e insegnante (LM-85 bis), ha esperienza pluriennale come insegnante di scuola primaria. 

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • educazione per la sostenibilità, con particolare attenzione all'infanzia
  • processi partecipativi 
  • linguaggi artistici 

Pubblicazioni

  • Rota, F. (2024). Educare all’inclusione e alla diversità per un benessere condiviso. BAMBINI, XL(10), 12-13. Dettaglio

  • Rota, F. (2024). Educare alla sostenibilità ambientale e per la biodiversità. Una lettura dei documenti internazionali di riferimento. In G. Persico, M. Guerra, A. Galimberti (a cura di), Educare per la biodiversità. Approcci, ricerche e proposte (pp. 41-54). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Berni, V., Rota, F., Schiavone, G. (2024). Diffondere buone pratiche di sostenibilità. Alcune testimonianze dall’Open-Air Lab del progetto MUSA. In S. Bornatici, G. Calvano (a cura di), Progettare la sostenibilità. Educazione, Cura, Partecipazione (pp. 93-101). Zeroseiup. Dettaglio

  • Rota, F. (2024). Educare alla cittadinanza globale per co-costruire una società più sostenibile. BAMBINI, XL(8), 12-13. Dettaglio

  • Guerra, M., Luini, L., Persico, G., Rota, F. (2024). Building ecological awareness through children naturalistic exploration: feature and opportunities of a method.. Intervento presentato a: Philosophy and Politics of care, Verona. Dettaglio