ARGENTIN GIANLUCA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Telefono: 
0264487574
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento avviene via WebEx il Martedì alle ore 17.30 al link https://unimib.webex.com/meet/gianluca.argentin

Per urgenze, si invitano gli studenti a mandare una mail.

 

MODALITA’ DI RICEVIMENTO IN TEMPI DI EMERGENZA COVID-19

Il ricevimento in presenza è sospeso, a causa del protrarsi dell’emergenza virale. Vi invito a mettervi comunque in contatto per per dubbi sui contenuti dell’insegnamento o modalità di esame, visione delle correzioni delle precedenti prove di esame, problemi specifici legati al periodo o altre richieste (tesi, ecc.). 

Per facilitare l'accesso, segnalo che mi troverete nella stanza WebEx tutti i martedì dalle 17.30 alle 18.30, quindi al link:

https://unimib.webex.com/meet/gianluca.argentin

e il link sopra non funzionasse cliccandoci, copiatelo  e incollatelo nel browser (la prima volta vi chiederà di installare una estensione). 

Ovviamente, restano possibili altri momenti di incontro su appuntamento, in giorni e orari diversi. E’ sufficente contattare via mail il docente per un appuntamento Skype o WebEx.

 

INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL’INSEGNAMENTO NEGLI ANNI PRECEDENTI ALL’A.A. 2019/2020

Chi  aveva l'insegnamento nel piano di studi per gli anni accademici in cui era docente il prof. Marchisio può sostenere l'esame con il precedente programma. È necessario informare via mail il docente di questa scelta al momento dell’iscrizione, via mail. Gli appelli sono gli stessi, ma la modalità di esame è in questo differente (si veda il syllabus su elaearning).

Pubblicazioni

  • Argentin, G. (2020). Lavoro e disuguaglianze. In O. Giancola, & L. Salmieri (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti (pp. 151-162). Roma : Carocci. Dettaglio
  • Argentin, G., & Pavolini, E. (2020). How Schools Directly Contribute to the Reproduction of Social Inequalities. Evidence of Tertiary Effects, Taken from Italian Research. POLITICHE SOCIALI, 7(1), 149-176. Dettaglio
  • Argentin, G., Aktas, K., Barbetta, G., Barbieri, G., & Colombo, L. (2020). Le scelte scolastiche al termine del primo ciclo di istruzione. Un nodo cruciale per gli studenti di origine immigrata. In M. Santagati, & E. Colussi (a cura di), Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli. Fondazione ISMU. Dettaglio
  • Rinaldi, E., & Argentin, G. (2020). "La torta dell'economia": valutazione di un progetto di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole primarie. In L. Refrigeri, Rinaldi EE, & V. Moiso (a cura di), Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari (pp. 223-249). Lecce : Pensa Multimedia. Dettaglio
  • Argentin, G., Fellini, I., & Neri, S. (2020). Chi fa il welfare? Gli occupati nei settori dell’istruzione, della sanità e dei servizi sociali. LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI(3/2020), 47-74. Dettaglio