ARGENTIN GIANLUCA
Il ricevimento on line, nel mese di Dicembre, sarà nelle seguenti date:
- 1 ore 15.00
- 12 ore 10.45
- 18 ore 10.45.
Il ricevimento, sarà nella mia stanza on line https://unimib.webex.com/meet/gianluca.argentin
NON è necessaria prenotazione, ma se si intende presentarsi di persona, si prega di verificare prima che io sia fisicamente in ufficio.
E' possibile fissare appuntamenti in altro giorno e orario, anche di persona (stanza 3075, 3zo piano edificio U7-CIVITAS), scrivendo una mail.
INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL’INSEGNAMENTO "METODI DELLA RICERCA QUANATITATIVA" NEGLI ANNI PRECEDENTI ALL’A.A. 2025/26
Raccomando fortemente di seguire il programma attuale del corso, da frequentanti o meno (a seconda della vostra preferenza). Rientra nel vostro diritto poter dare l'esame con il programma della prof.ssa Stefanizzi, esame che correggerò io. In tal caso, vi chiedo di segnalarmi la cosa nei giorni precedenti all'appello.
INFORMAZIONI PER I LAUREANDI
Per cortesia, non mandate lunghe mail, ma venite a ricevimento a parlarmi delle vostre idee per l'elaborato finale/la tesi.
Sono in grado di seguire student* sui seguenti temi:
- diseguaglianze in ambito educativo;
- processi educativi e funzionamento degli istituti scolastici;
- professione docente;
- valutazione di politiche, soprattutto in campo educativo.
I metodi di ricerca su cui ho maggiore esperienza e posso quindi dare supporto più accurato ai laureat* sono i seguenti:
- analisi secondaria di dati statistici;
- survey e analisi quantitativa di fenomeni sociali;
- sperimentazione controllata;
- rassegna sistematica e pseudo-sistematica della letteratura.
Pubblicazioni
Uberti, T., Calcaterra, V., Argentin, G., Barbetta, G., Grassi, M., Moro, G., et al. (2025). BASIS - Benessere degli/delle Assistenti Sociali in Italia e la Supervisione professionale. Approfondimenti e analisi sulle condizioni di partenza all'avvio del LEPS Supervisione. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dettaglio
Gerosa, T., Argentin, G., Spada, A. (2024). What are teacher relational skills? A defining study using a bottom-up modified Delphi method. QUALITY & QUANTITY, 58(1), 581-602 [10.1007/s11135-023-01638-3]. Dettaglio
Argentin, G. (2023). Le due facce della segregazione scolastica. Insegnanti e studenti nelle classi multiculturali. In Mariagrazia Santagati e Erica Colussi (a cura di), Alunni con background migratorio in Italia. Famiglia, scuola, società. Fondazione ISMU. Dettaglio
Gui, M., Gerosa, T., Argentin, G., Losi, L. (2023). Mobile media education as a tool to reduce problematic smartphone use: Results of a randomised impact evaluation. COMPUTERS & EDUCATION, 194(March 2023) [10.1016/j.compedu.2022.104705]. Dettaglio
Lucchini, M., Argentin, G., Bussi, D., Consolazio, D., De Santis, G., Gerosa, T., et al. (2023). Quality Profile. Questionnaires, Fieldwork, and Data Preparation. Milano : Institute for Advanced Study of Social Change. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2021
- Ricercatore universitario a t.d. - Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015 - 2018