SCHIAVONE GIULIA
Ricerca
Apprendimento esperienziale; Linguaggi artistico-performativi; Innovazione scolastica e outdoor education.
Pubblicazioni
Schiavone, G. (2024). Una poesia per immaginare il futuro. In G. Schiavone (a cura di), Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile (pp. 111-115). Milano : Franco Angeli. Dettaglio
Schiavone, G. (2024). Praticare l'Aperto. In G. Schiavone (a cura di), Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile. (pp. 7-14). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio
Antonacci, F., De Lorenzo, I., Guerra, M., Rinaldi, A., Riva, S., Schiavone, G. (2024). Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile (G. Schiavone, a cura di). Milano : Franco Angeli. Dettaglio
Schiavone, G. (2023). Educare alla bellezza. Il potenziale del linguaggio coreutico per l’innovazione didattica nella formazione degli insegnanti. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 8(1), 55-69 [10.3280/exioa1-2023oa16043]. Dettaglio
Schiavone, G. (2023). Sulle possibilità del vuoto: tempi e ritmi ri-generativi nella formazione HR. FOR, 1, 40-43 [10.3280/for2023-001oa16085]. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio Riccardo Massa - II edizione (2021), Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2021
Partecipazioni scientifiche
- Socio effettivo o corrispondente - SIPEGES (Italia), 2022
- Socio effettivo o corrispondente - SIPED (Italia), 2021
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Scientifico - ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE, 2023
- Membro del Comitato Scientifico - EDUCAZIONE E POLITICHE DELLA BELLEZZA, 2022
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Attivita' didattica - Docente a contratto per l'insegnamento di Pedagogia generale e sociale, CdL in Infermieristica pediatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di MILANO, 2021
Congressi/Convegni
- Program committee - Le arti dell'educare. Nuovi saperi per una pedagogia incarnata(Italia), 2022