Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

SIRONI GIULIA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

Giulia Sironi è una dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea del 40° ciclo.

E' membro del sottogruppo del Centro Studi dipartimentale CAPTED (CAPTED-NEXT), nato nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale". 
Partecipa attivamente alle attività del Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogico (LISP).  

Contribuisce all'insegnamento di Tecnologie della Formazione (LM-57) di cui è cultrice della materia. 

Collabora inoltre presso il Dipartimento di Sociologia, il Centro di Ricerca"Benessere Digitale" e Associazione Media Educazione Comunità

I principali interessi di ricerca riguardano l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione terziaria e il rapporto tra media e qualità della vita nella società odierna. 

Frequenta il Digital Transormation and Wellbeing Lab (DiTWeL). 

Ricerca

  • Supporto organizzativo al progetto "Digitalizzazione e competenze digitali. Verso un modello di misurazione al termine dell’obbligo scolastico (DIGCOMP.MIS)"
    Anno: 2024-2025

 

Pubblicazioni

  • Sironi, G. (2025). Quanto pesano le università “telematiche” nel panorama italiano? I dati per capirlo. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio

  • Sironi, G. (2024). L’IA travolge le Università: raccomandazioni e regole a livello internazionale. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio

  • Gui, M., Respi, C., Sironi, G., Ercolanoni, S., Fiore, B. (2024). Report dell'indagine su genitori, figli/e e docenti. Patto Educativo Digitale della Città di Milano [Rapporto tecnico]. Dettaglio

  • Sironi, G. (2024). L’IA in Università: i tre atenei pubblici milanesi a confronto. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio