SIRONI GIULIA
Biografia
Giulia Sironi è una dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea del 40° ciclo.
E' membro del sottogruppo del Centro Studi dipartimentale CAPTED (CAPTED-NEXT), nato nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale".
Partecipa attivamente alle attività del Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogico (LISP).
Contribuisce all'insegnamento di Tecnologie della Formazione (LM-57) di cui è cultrice della materia.
Collabora inoltre presso il Dipartimento di Sociologia, il Centro di Ricerca"Benessere Digitale" e Associazione Media Educazione Comunità.
I principali interessi di ricerca riguardano l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione terziaria e il rapporto tra media e qualità della vita nella società odierna.
Frequenta il Digital Transormation and Wellbeing Lab (DiTWeL).
Ricerca
- Supporto organizzativo al progetto "Digitalizzazione e competenze digitali. Verso un modello di misurazione al termine dell’obbligo scolastico (DIGCOMP.MIS)"
Anno: 2024-2025
Pubblicazioni
Sironi, G. (2025). Quanto pesano le università “telematiche” nel panorama italiano? I dati per capirlo. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio
Sironi, G. (2025). LLM-based Intelligent Tutoring Systems using a RAG Approach: Their impact on university courses. Intervento presentato a: EDEN 2025 Annual Conference. Shaping the Future of Education in the age of AI, Bologna. Dettaglio
Gui, M., Respi, C., Sironi, G., Ercolanoni, S., Fiore, B. (2024). Report dell'indagine su genitori, figli/e e docenti. Patto Educativo Digitale della Città di Milano [Rapporto tecnico]. Dettaglio
Sironi, G. (2024). L’IA in Università: i tre atenei pubblici milanesi a confronto. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio
Sironi, G. (2024). L’IA travolge le Università: raccomandazioni e regole a livello internazionale. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio