SIRONI GIULIA
Biografia
Giulia Sironi è una dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea del 40° ciclo.
E' membro del sottogruppo del Centro Studi dipartimentale CAPTED (CAPTED-NEXT), nato nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale".
Partecipa attivamente alle attività del Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogico (LISP).
Contribuisce all'insegnamento di Tecnologie della Formazione (LM-57) di cui è cultrice della materia.
Collabora inoltre presso il Dipartimento di Sociologia, il Centro di Ricerca"Benessere Digitale" e Associazione Media Educazione Comunità.
I principali interessi di ricerca riguardano l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione terziaria e il rapporto tra media e qualità della vita nella società odierna.
Frequenta il Digital Transormation and Wellbeing Lab (DiTWeL).
Ricerca
- Supporto organizzativo al progetto "Digitalizzazione e competenze digitali. Verso un modello di misurazione al termine dell’obbligo scolastico (DIGCOMP.MIS)"
Anno: 2024-2025
Pubblicazioni
Sironi, G. (2025). Quanto pesano le università “telematiche” nel panorama italiano? I dati per capirlo. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio
Sironi, G. (2024). L’IA travolge le Università: raccomandazioni e regole a livello internazionale. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio
Gui, M., Respi, C., Sironi, G., Ercolanoni, S., Fiore, B. (2024). Report dell'indagine su genitori, figli/e e docenti. Patto Educativo Digitale della Città di Milano [Rapporto tecnico]. Dettaglio
Sironi, G. (2024). L’IA in Università: i tre atenei pubblici milanesi a confronto. AGENDA DIGITALE EU. Dettaglio