Commissione per l'internazionalizzazione

Istituzione della Commissione d'Ateneo

La Commissione, nominata dal Rettore prof.ssa Maria Cristina Messa e presieduta dal Prorettore all'Internazionalizzazione Prof. Andrea Biondi, è composta da un rappresentante designato da ogni Dipartimento/Scuola dell'Ateneo, dalla Scuola di Dottorato e dalla Commissione Lingue di Ateneo. Alla Commissione partecipano anche tre studenti nominati dal Consiglio degli Studenti ed il personale amministrativo responsabile degli uffici di riferimento. 

Prossima riunione

La data per la ventiduesima riunione della Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione sarà comunicata appena possibile.

Composizione e decreto istitutivo
La Commissione
La Commissione

Prof. Andrea Biondi, Pro-Rettore all’Internazionalizzazione: “Sono fiero della squadra che abbiamo costruito insieme per favorire l’internazionalizzazione in tutti i contesti dell’Università di Milano-Bicocca. Tutti i Dipartimenti, così come la Scuola di Dottorato e la Commissione Lingue di Ateneo hanno nominato un loro referente per costruire insieme le strategie di internazionalizzazione e di sviluppo della cooperazione internazionale. Alla Commissione partecipano anche tre rappresentanti degli studenti nominati dal Consiglio degli Studenti. Grazie al lavoro della Commissione abbiamo razionalizzato la pubblicazione dei bandi di mobilità internazionale, abbiamo reso possibile la rotazione nella composizione delle commissioni di assegnazione delle borse di mobilità internazionale, abbiamo condiviso un algoritmo comune per la valutazione degli studenti candidati ai bandi di mobilità internazionale. Abbiamo lavorato insieme a tutti gli uffici per informatizzare sia le procedure di partecipazione ai bandi, che i processi di firma degli accordi di mobilità e di approvazione dematerializzata dei Learning Agreement e successivi emendamenti. Abbiamo condiviso dei parametri comuni per la rilevazione dei dati sulla mobilità internazionale nel cruscotto della didattica “Pentaho”. Abbiamo infine promosso il Regolamento di Ateneo per i Visiting Scholars/Fellows. Abbiamo realizzato il catalogo degli insegnamenti offerti in lingua inglese. Lavorare in squadra si è dimostrato vincente e abbiamo in cantiere numerose altre iniziative per il futuro. Il mio grazie va a tutti i colleghi che compongono la commissione e al personale tecnico amministrativo che è di supporto nell’esecuzione delle attività qui ricordate.”

Finalità della Commissione

La Commissione è nominata dal Rettore e collabora con le strutture amministrative nel perseguimento delle politiche di internazionalizzazione individuate dall’Ateneo. Propone azioni concrete per sviluppare la mobilità studentesca e per aumentare l’attrattività dell’Ateneo nei confronti di candidati con titolo di accesso conseguito all’estero, in linea con i criteri indicati dal Ministero per valutare il grado di internazionalizzazione degli Atenei ai fini dell’attribuzione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).  

 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 22/03/2019