Programma Marco Polo

Che cos'è il Programma Marco Polo

Il programma “Marco Polo” consiste in un accordo governativo, stipulato tra Italia e Cina, atto ad agevolare la presenza nelle università italiane di studenti cinesi. Questi ultimi hanno la possibilità di ottenere il visto d’ingresso per studio in Italia a condizione che risultino iscritti a un corso preparatorio di lingua e cultura italiana, da svolgersi interamente in Italia, nonché pre-iscritti a un Ateneo italiano per la frequenza di un corso universitario di primo o di secondo livello.

La domanda di partecipazione al “Programma Marco Polo”, composta dall’iscrizione al corso di lingua italiana e di pre-iscrizione a un corso universitario, deve essere presentata all’Ambasciata o al consolato italiano in Cina. Al momento della preiscrizione lo studente deve optare per uno ed un solo corso universitario, che non può essere successivamente modificato.

Gli studenti Marco Polo sono dunque tenuti alla partecipazione al corso di lingua italiana, che ha luogo nell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione, il superamento del quale li esenta dall’effettuazione dell’esame di lingua italiana previsto per gli studenti extra UE che si iscrivono ad un’università italiana.

Procedura di iscrizione

Prima di iniziare, consulta l'elenco dei posti disponibili per l'anno accademico 2018-2019 per verificare se ci sono posti disponibili nel corso che ti interessa. La preimmatricolazione può essere fatta per un solo corso di laurea tra quelli previsti.

Devi seguire questi tre passi:

Prima di partire: fare domanda di preiscrizione e richiedere il visto d'ingresso in Italia per studio/università all'Ambasciata Italiana (o Consolato, se competente) dal 14 aprile 2017 al 25  agosto 2017. Devi scegliere sia il corso di studi universitario che vuoi seguire in Italia, sia il corso di lingua e cultura italiana, da svolgere in Italia presso un polo convenzionato, fra quelli indicati nel sito del MIUR.

Quando arrivi in Italia: richiedere entro 8 giorni il permesso di soggiorno e frequentare il corso di lingua italiana da te scelto. Al termine del corso devi ottenere una certificazione della conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.

In Università: sostenere le eventuali prove di selezione o di valutazione previste per da ogni corso di studio (dove previsto) e immatricolarti secondo le procedure indicate per ciascun corso di laurea.

Documenti da consegnare al Welcome Desk
Corsi di lingua italiana per studenti del Programma Marco Polo

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha stipulato una convenzione con i seguenti Istituti per l'erogazione dei corsi di lingua italiana per gli studenti del programma Marco Polo:

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 16/03/2018