Studenti Comunitari, Equiparati* e stranieri già residenti in Italia**

Procedura di immatricolazione

Ricorda che in Italia è possibile iscriversi all'Università solo con un Diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e che consenta l’iscrizione all’Università nel Paese al cui ordinamento scolastico appartiene.

Se sei in possesso di un titolo di studio straniero e sei un cittadino comunitario (anche italiano), equiparato* o un cittadino extra UE già residente in Italia** devi seguire la seguente procedura:

1) Seguire la procedura di immatricolazione online indicata nelle pagine del tuo corso di laurea.

2) Consegnare all'Ufficio Stranieri le copie dei documenti relativi al tuo titolo di studio estero.

Se hai intenzione di iscriverti al test di un corso di laurea a numero programmato leggi attentamente il bando di concorso.

ATTENZIONE: per l'immatricolazione ai corsi ad accesso programmato dovrai prima iscriverti e superare un test d'ingresso. Inoltre alcuni corsi ad accesso libero prevedono obbligatoriamente una Verifica della Preparazione Iniziale. Quindi leggi attentamente le istruzioni indicate nelle pagine del tuo corso di laurea

Documenti da consegnare all'Ufficio Stranieri

TITOLI DI STUDIO ESTERI VALIDI PER L’ACCESSO ALL’UNIVERSITA’

Consulta gli approfondimenti del MIUR sui titoli di studio esteri validi per l'accesso all'università:

*: sono equiparati ai comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di San Marino. Sono inoltre equiparati i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria, nonché il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi Tutti i documenti devono essere tradotti in italiano e legalizzati, e devono essere accompagnati dalla Dichiarazione di Valore in loco, un documento rilasciato dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui gli studi sono stati effettuati. La Dichiarazione di Valore in loco può essere sostituita da attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (In Italia, puoi consultare il sito del CIMEA). Il certificato attestante gli esami superati e i programmi dettagliati per ogni disciplina sono accettati anche in lingua inglese. internazionali aventi sede in Italia-accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede-e relativi familiari a carico (solo coniugi e figli).

**: I cittadini extra UE titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia e all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 23/11/2017