ANTOLINI LAURA
Previo accordo via email
Biografia
Sono professore associato di statistica medica SSD MED/01 dal 2016.
Partecipo a progetti di ricerca in ambito sperimentale laboratoristico ed osservazionale clinico. Affronto il percorso che dagli aspetti di disegno e scrittura dei protocolli conduce all'analisi statistica dei dati emersi. Questa attività nasce dalla collaborazione con esperti in varie aree della medicina afferenti al mio Dipartimento di appartenenza e coinvolge gli esperti del'Ufficio di Ricerca Clinica Bicocca (BiCRO), un servizio dell'Università Milano-Bicocca che supporta i ricercatori e i medici dell'Università e di ASST Monza che vogliono eseguire sperimentazioni cliniche senza scopo di lucro. La mia attività di ricerca è anche focalizzata su aspetti metodologici dove mi occupo prevalentemente dell'analisi della sopravvivenza.
Partecipo a conferenze/convegni internazionali, sono co-autore di 113 articoli su riviste internazionali.
Insegno corsi di statistica medica ai corsi di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche e Infermieristica ed Ostetricia, al corso di laurea a ciclo unico in Medicine and Surgery, ai corsi di Laurea triennali in Fisioterapia e Terapia della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva. Collaboro alla docenza in vari Dottorati, Master e Scuole di Perfezionamento di questa università e di altre università italiane. Partecipo a sperimentazioni relative alla metodologia blended e-learning.
Fornisco supporto ad aspetti di gestione del mio dipartimento di appartenenza relativi alla valutazione della qualità della ricerca. Sono membro del Comitato etico e dell’OPBA di ateneo.
Pubblicazioni
Cavasin, D., Zanini, U., Montelisciani, L., Valsecchi, M., Fabbri, L., Antolini, L., et al. (2024). The impact of COVID-19 infection on idiopathic pulmonary fibrosis mortality: a systematic review and meta-analysis. MONALDI ARCHIVES FOR CHEST DISEASE [10.4081/monaldi.2024.3070]. Dettaglio
Rampoldi, G., Montelisciani, L., Jacobs, J., Russo, S., Ardenghi, S., Bani, M., et al. (2024). Towards a student-centered education: Validation of the Italian version of the Conceptions of Learning and Teaching questionnaire. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 82(300 (May/August 2024)) [10.26387/bpa.2024.00008]. Dettaglio
Pozzi, C., Staglianò, A., Ballabio, C., Ponti, C., Bartoli, F., Antolini, L., et al. (2024). The "Continu-A-mente" project: an interdisciplinary program to promote the continuity of care between hospital and community for people with dementia and their caregivers. Study Protocol. MEDICAL RESEARCH ARCHIVES, 12(3), 1-15 [10.18103/mra.v12i3.5100]. Dettaglio
Manghisi, B., Borin, L., Monaco, M., Sacco, G., Antolini, L., Mantegazza, R., et al. (2024). Communicating the diagnosis of a hematological neoplastic disease to patients’ minor children: a multicenter prospective study. THE ONCOLOGIST, 28(10), 1354-1363 [10.1093/oncolo/oyae104]. Dettaglio
Panzeri, M., Fumagalli, S., Borrelli, S., Antolini, L., Sacco, G., Ornaghi, S., et al. (2024). Stress and burnout amongst italian midwives during the Omicron wave: a national Observational Survey. In Care4 International Scientific Nursing and Midwifery Conference 2024 - Navigating the Future of Healthcare: Nurses and Midwives as Drivers for Change Abstract Book (pp.55-55). Dettaglio