Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

PAROLIN LAURA ANTONIA LUCIA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dinamica (PSIC-04/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA (11/PSIC-04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4070
Orari di ricevimento:

Ricevimento previo appuntamento tramite mail.

Biografia

Aree di ricerca

- Il multimethod assessment: perfomance based personality test; questionari e scale.
- Validazione di strumenti per la valutazione delle capacità di mentalizzazione in età evolutiva.
- Psicodinamica delle dipendenze comportamentali: personalità, mentalizzazione e fiducia epistemica nei giovani adulti.
- Bonus Psicologico - Ricognizione dell’efficacia degli interventi psicologici sulla popolazione italiana: valutare l’impatto degli interventi sul benessere psicologico degli utenti (adulti e adolescenti).
- Progetto EASY (Emotional Awareness for Supporting Youths) - Ricerca sulla regolazione emotiva e la mentalizzazione in adolescenza (raccolta Experience Sampling Methodology e raccolta longitudinale).

AL MOMENTO NON CI SONO DISPONIBILITÀ PER LO SVOLGIMENTO DI TESI.

Ricerca

Aree di ricerca:

 

- la ricerca single case process and outcome in psicoterapie dinamiche e cognitiviste 

- il multhimethod assessment: perfomance based personality test; questionari e scale 

- validazione di strumenti per la valutazione delle capacità di mentalizzazione in età evolutiva 

- bicocca mother diary: uno strumento per la valutazione delle competenze genitoriali 

Pubblicazioni

  • Benzi, I., Fontana, A., Carone, N., Sideli, L., Locati, F., Parolin, L., et al. (2025). Exploring the p-Factor in Adolescence: A Bifactor Exploratory Structural Equation Modeling Approach and Its Association With Emerging Personality Pathology. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 97(3), 732-745 [10.1002/jad.12449]. Dettaglio

  • Cruciani, G., Fontana, A., Benzi, I., Cacioppo, M., Muzi, L., Parolin, L., et al. (2025). Defensive levels in narcissistic profiles: associations with epistemic trust, mistrust, and credulity in emerging adulthood. CURRENT PSYCHOLOGY [10.1007/s12144-025-07850-8]. Dettaglio

  • Gregorini, C., De Carli, P., Parolin, L., Tschacher, W., Preti, E. (2025). Potential Role of Nonverbal Synchrony in Psychotherapy: A Meta‐Analysis. COUNSELLING AND PSYCHOTHERAPY RESEARCH, 25(1) [10.1002/capr.12885]. Dettaglio

  • Gregorini, C., De Carli, P., Parolin, L., Petilli, M., Konvalinka, I., Preti, E. (2025). Stable asynchrony? Association between borderline personality traits and interpersonal asynchrony. PERSONALITY DISORDERS, 16(2), 148-159 [10.1037/per0000684]. Dettaglio

  • Benzi, I., Fontana, A., Di Pierro, R., Parolin, L., Ensink, K. (2024). Unpacking the p-factor. Associations Between Maladaptive Personality Traits and General Psychopathology in Female and Male Adolescents. RESEARCH ON CHILD AND ADOLESCENT PSYCHOPATHOLOGY, 52(3), 473-486 [10.1007/s10802-023-01146-w]. Dettaglio