PAROLIN LAURA ANTONIA LUCIA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dinamica (PSIC-04/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA (11/PSIC-04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4070
Orari di ricevimento:

Ricevimento previo appuntamento tramite mail.

 

👩🏻‍💻 Per richieste di tesi, si prega di compilare il link QUI.

Biografia

Aree di ricerca:

 

- la ricerca single case process and outcome in psicoterapie dinamiche e cognitiviste 

- il multhimethod assessment: perfomance based personality test; questionari e scale 

- validazione di strumenti per la valutazione delle capacità di mentalizzazione in età evolutiva 

- bicocca mother diary: uno strumento per la valutazione delle competenze genitoriali 

Ricerca

Aree di ricerca

  • Il multimethod assessment: perfomance based personality test; questionari e scale.
  • Validazione di strumenti per la valutazione delle capacità di mentalizzazione in età evolutiva.
  • Psicodinamica delle dipendenze comportamentali: personalità, mentalizzazione e fiducia epistemica nei giovani adulti.
  • Bonus Psicologico - Ricognizione dell’efficacia degli interventi psicologici sulla popolazione italiana: valutare l’impatto degli interventi sul benessere psicologico degli utenti (adulti e adolescenti).
  • Progetto EASY (Emotional Awareness for Supporting Youths) - Ricerca sulla regolazione emotiva e la mentalizzazione in adolescenza (raccolta Experience Sampling Methodology e raccolta longitudinale).
  • Studio di validazione MAIA-2 su popolazione clinica adolescenti

 

Pubblicazioni

  • Gregorini, C., De Carli, P., Parolin, L., Petilli, M., Konvalinka, I., Preti, E. (2025). Stable asynchrony? Association between borderline personality traits and interpersonal asynchrony. PERSONALITY DISORDERS, 16(2), 148-159 [10.1037/per0000684]. Dettaglio

  • Benzi, I., Fontana, A., Carone, N., Sideli, L., Locati, F., Parolin, L., et al. (2025). Exploring the p-Factor in Adolescence: A Bifactor Exploratory Structural Equation Modeling Approach and Its Association With Emerging Personality Pathology. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 97(3), 732-745 [10.1002/jad.12449]. Dettaglio

  • Zarbo, C., Parolin, L. (2025). Vivere la cronicità insieme. Un’indagine esplorativa sul distress psicologico e i suoi correlati nelle coppie in cui la donna ha una diagnosi di endometriosi. I risultati del progetto PRENDOTE.. In XV Congresso Nazionale SIPSA Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità Libro degli Atti (pp.370-370). Dettaglio

  • Claudio Bosio, A., Parolin, L., Savarese, M., Lozza, E., Vecchio, L. (2025). Professionalization of psychology and university training for the psychological profession in Italy: Current status and future perspectives|PROFESSIONALIZZAZIONE DELLA PSICOLOGIA E FORMAZIONE UNIVERSITARIA ALLA PROFESSIONE PSICOLOGICA IN ITALIA: STATO E PROSPETTIVE DI UN PERCORSO. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 52(3), 543-570 [10.1421/117927]. Dettaglio

  • Locati, F., Conte, F., Karin, E., Nick, M., Parolin, L. (2025). Mentalization, theory of mind and socioemotional development in middle childhood. CURRENT PSYCHOLOGY, 44(6), 4462-4475 [10.1007/s12144-025-07475-x]. Dettaglio