ZAMPINI LAURA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483729
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Concordare un appuntamento tramite email.

Biografia

  • Professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).
  • Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive (curriculum 1: Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive), XX ciclo – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Link di approfondimento

Ricerca

Aree di ricerca:

• Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, con particolare interesse per lo studio delle traiettorie evolutive e per la rilevazione di indici predittivi delle successive competenze, in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini parlatori tardivi, bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini con sindromi genetiche).

• Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e linguistico in bambini con sindromi genetiche, anche rare, e con anomalie cromosomiche (fra le quali, sindrome di Down, sindrome di Klinefelter e altre aneuploidie dei cromosomi sessuali, sindrome Ring 14 e altre aberrazioni del cromosoma 14).

Pubblicazioni

  • Zanchi, P., Zampini, L., Pancani, L., Berici, R., & D'Imperio, M. (2021). Similar use of intonation structure in early implanted children and hearing children: The case of Italian. FIRST LANGUAGE. Dettaglio
  • Brambilla, L., Fiore, B., Luraschi, S., & Zampini, L. (2021). From Face To Face To Online Interviews: An Experience Description On University Male And Female Students.. In SCUOLA DEMOCRATICA. Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education. Associazione “Per Scuola Democratica”. Dettaglio
  • Zampini, L., Dall'Ara, F., Silibello, G., Ajmone, P., Monti, F., Rigamonti, C., et al. (2021). “Your son has Klinefelter syndrome.” How parents react to a prenatal diagnosis. CHILDREN'S HEALTH CARE, 1-14 [10.1080/02739615.2021.1903325]. Dettaglio
  • Zanchi, P., & Zampini, L. (2021). The narrative competence task: A standardized test to assess children's narrative skills. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, 37(1), 15-22 [10.1027/1015-5759/a000569]. Dettaglio
  • Zampini, L., Burla, T., Silibello, G., Capelli, E., Dall'Ara, F., Rigamonti, C., et al. (2021). Preverbal skills in 8-month-old children with sex chromosome trisomies. FIRST LANGUAGE, 41(2 (April 1, 2021)), 200-217 [10.1177/0142723720962944]. Dettaglio