Immagine
Foto Laura Zampini

ZAMPINI LAURA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Orari di ricevimento:

Concordare un appuntamento tramite email.

Biografia

  • Professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).
  • Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive (curriculum 1: Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive), XX ciclo – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Ricerca

Aree di ricerca:

• Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, con particolare interesse per lo studio delle traiettorie evolutive e per la rilevazione di indici predittivi delle successive competenze, in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini parlatori tardivi, bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini con sindromi genetiche).

• Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e linguistico in bambini con sindromi genetiche, anche rare, e con anomalie cromosomiche (fra le quali, sindrome di Down, sindrome di Klinefelter e altre aneuploidie dei cromosomi sessuali, sindrome Ring 14 e altre aberrazioni del cromosoma 14).

Pubblicazioni

  • Capelli, E., Silibello, G., Provera, A., Dall’Ara, F., Ajmone, P., Monti, F., et al. (2023). Speech Sound Development in 18-Month-Old Children With Sex Chromosome Trisomies. AMERICAN JOURNAL OF SPEECH-LANGUAGE PATHOLOGY, 32(1), 287-297 [10.1044/2022_AJSLP-22-00118]. Dettaglio

  • Zampini, L., Draghi, L., Zanchi, P. (2023). Developmental Profiles in Children and Young Adults with Alexander Disease. DEVELOPMENTAL NEUROREHABILITATION, 26(4), 253-261 [10.1080/17518423.2023.2209834]. Dettaglio

  • Scionti, N., Zampini, L., Marzocchi, G. (2023). The Relationship between Narrative Skills and Executive Functions across Childhood: A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 10(8) [10.3390/children10081391]. Dettaglio

  • Scionti, N., Luzi, G., Zampini, L., Marzocchi, G. (2023). Identifying Children with Self-Regulation Problems: Factorial Structure and Psychometric Properties of the QUVA-p, a Screening Tool for Preschool Teachers. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, 39(2), 106-113 [10.1027/1015-5759/a000706]. Dettaglio

  • Scionti, N., Marzocchi, G., Zampini, L. (2022). Narrative competence and underlying executive processes in children with typical and atypical development. Intervento presentato a: Cognitive and Evolutionary Approaches to Semantics and Pragmatics, Groningen, Paesi Bassi. Dettaglio

Progetti di ricerca

ZAMPINI-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio AIP “Luigia Camaioni” per la miglior tesi di dottorato, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), 2009

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2019

Link di approfondimento