ZAMPINI LAURA

Ruolo: 
ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483729
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Lunedì 14.30-15.30 (se possibile inviare prima una e-mail).

Biografia

  • Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 per il settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).
  • Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive (curriculum 1: Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive), XX ciclo – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Ricerca

Aree di ricerca:

• Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, con particolare interesse per lo studio delle traiettorie evolutive e per la rilevazione di indici predittivi delle successive competenze, in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini parlatori tardivi, bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini con sindromi genetiche).

• Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e linguistico in bambini con sindromi genetiche, anche rare, e con anomalie cromosomiche (fra le quali, sindrome di Down, sindrome di Klinefelter e altre aneuploidie dei cromosomi sessuali, sindrome Ring 14 e altre aberrazioni del cromosoma 14).

• Le relazioni fra i diversi ambiti dello sviluppo (motorio, linguistico, cognitivo) nei primi anni di vita, in età prescolare e scolare.

 

AVVISO DISPONIBILITA’ STAGE PRE-LAUREA

E’ disponibile uno stage per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale relativo alla raccolta e analisi di dati sullo sviluppo del linguaggio e della prosodia in bambini della scuola primaria. Gli studenti interessati possono contattarmi via e-mail per ulteriori informazioni.

Pubblicazioni

  • Draghi, L., & Zampini, L. (2019). The emergence of multiword utterances in children with Down syndrome. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 33(5), 406-419. Dettaglio
  • Zampini, L., & Zanchi, P. (2019). Mother-child dyadic co-regulation in children with intellectual disability: a comparison among dyads with chromosome 14 aberrations, Down syndrome, typical development. JOURNAL OF INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITY, 1-7. Dettaglio
  • Zanchi, P., Zampini, L., & Fasolo, M. (2019). Oral narrative competence and literacy skills. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, 1-12. Dettaglio
  • Zampini, L., Draghi, L., Silibello, G., Dall'Ara, F., Rigamonti, C., Suttora, C., et al. (2018). Vocal and gestural productions of 24-month-old children with sex chromosome trisomies. INTERNATIONAL JOURNAL OF LANGUAGE & COMMUNICATION DISORDERS, 53(1), 171-181. Dettaglio
  • Zampini, L., Burla, T., Silibello, G., Dall'Ara, F., Rigamonti, C., Lalatta, F., et al. (2018). Early communicative skills of children with Klinefelter syndrome. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 32(7), 577-586. Dettaglio