ZAMPINI LAURA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483729
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Lunedì 13.30-14.30 (si prega di inviare prima una e-mail).

Biografia

  • Professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).
  • Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive (curriculum 1: Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive), XX ciclo – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Ricerca

Aree di ricerca:

• Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, con particolare interesse per lo studio delle traiettorie evolutive e per la rilevazione di indici predittivi delle successive competenze, in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini parlatori tardivi, bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini con sindromi genetiche).

• Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e linguistico in bambini con sindromi genetiche, anche rare, e con anomalie cromosomiche (fra le quali, sindrome di Down, sindrome di Klinefelter e altre aneuploidie dei cromosomi sessuali, sindrome Ring 14 e altre aberrazioni del cromosoma 14).

Pubblicazioni

  • Panzeri, F., Giustolisi, B., & Zampini, L. (2020). The comprehension of ironic criticisms and ironic compliments in individuals with Down syndrome: Adding another piece to the puzzle. JOURNAL OF PRAGMATICS, 156, 223-234. Dettaglio
  • Zampini, L., & Zanchi, P. (2020). Mother-child dyadic co-regulation in children with intellectual disability: a comparison among dyads with chromosome 14 aberrations, Down syndrome, typical development. JOURNAL OF INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITY, 45(1), 23-29. Dettaglio
  • Zanchi, P., & Zampini, L. (2020). The narrative competence task: A standardized test to assess children's narrative skills. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, 1-8. Dettaglio
  • Meucci, P., Zampini, L., Giovannetti, A., Quadraroli, A., D'Arrigo, A., Riva, D., et al. (2020). The Challenge of Studying Interaction in Children with Autism Spectrum Disorder during Play Activity with a Robotic Platform. JOURNAL OF DEVELOPMENTAL AND PHYSICAL DISABILITIES, 32(1), 113-129. Dettaglio
  • Draghi, L., & Zampini, L. (2019). The emergence of multiword utterances in children with Down syndrome. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 33(5), 406-419. Dettaglio