Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

VECCHIO LUCA PIERO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (PSIC-03/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (11/PSIC-03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4074
Orari di ricevimento:

Il ricevimento è previsto nel giorno di GIOVEDI', a partire dalle 14:00.

Si invita a inviare una mail a: luca.vecchio@unimib.it con oggetto: RICHIESTA RICEVIMENTO, precisando nel testo della mail le ragioni dell'incontro.

In base alle disponibilità verrà fissato un appuntamento, in presenza o online. 

E' comunque sempre possibile l'accesso libero nel giorno di ricevimento (senza attendere risposta all'eventuale mail), sebbene sia comunque preferibile avvisare.

 

Attenzione: Verificare sempre se non siano presenti avvisi di modifica/sospensione del ricevimento.

Pubblicazioni

  • Branda, M., Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo Di Ricerca Hbsc, 2., Velasco, V. (2025). Il ruolo delle metodologie attive e dei processi partecipativi nella pratica professionale degli insegnanti.. Intervento presentato a: XV Congresso Nazionale SIPSA. Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità; Simposio: La Promozione della Salute nei Contesti Educativi come Strategia per Ridurre le Disuguaglianze, Università degli Studi di Torino, Italia. Dettaglio

  • Doci, E., Hornung, S., Kößler, F., Vecchio, L., Bal, M., Gorli, M., et al. (2025). The role of work and organizational psychology in socio-ecological transformations: A bricolage of positions from a recent panel discussion. JOURNAL PSYCHOLOGIE DES ALLTAGSHANDELNS, 18(1), 26-36 [10.15203/1998-9970-18-1-03]. Dettaglio

  • Bruno, A., Ripamonti, S., Vecchio, L. (2025). La svolta abilitante della laurea in psicologia: riflessioni sul caso attraverso lo sguardo dei tirocini curriculari e della didattica tutoriale/esperienziale
    [The «qualifying turn» of the psychology degree: Reflections on the case through the lens of curricular internship and tutorial/experiential teaching]. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 52(2), 309-330 [10.1421/116922].
     Dettaglio

  • Ghelfi, M., Biffi, L., Bernardi, S., Vecchio, L., Velasco, V. (2024). What do you do for a living? Exploring the role of managers of the Plan Offices. In Abstract Book 2nd Conference Association of European Qualitative Researchers in Psychology, June 26th - 28th 2024, Milan - Italy (pp.421-422). Dettaglio

  • Ghelfi, M., Biffi, L., Bernardi, S., Vecchio, L., Velasco, V. (2024). Monitoring the functioning of a health promotion network in the Italian context: a process perspective. In Cultivating Change Through the Lifespan, 12 IUHPE European Conference on Health Promotion, 17-18.06.2024 (pp.121). Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | WORkeRs In Emergency Departments (WORRIED)
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
La Promozione della Resilienza Emotiva nelle Organizzazioni Sanitarie
Anno: 2021
Bando: FAQC 2021 - seconda finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
Uso, abuso e spaccio di sostanze attraverso un’analisi dei procedimenti penali e amministrativi
Anno: 2021
Enti finanziatori: FONDAZIONE CARIPLO
No plastic challenge
Anno: 2019
Enti finanziatori: FONDAZIONE CARIPLO