VECCHIO LUCA PIERO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (PSIC-03/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (11/PSIC-03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4074
Orari di ricevimento:

Il ricevimento è previsto nel giorno di GIOVEDI', a partire dalle 14:00.

Si invita a inviare una mail a: luca.vecchio@unimib.it con oggetto: RICHIESTA RICEVIMENTO, precisando nel testo della mail le ragioni dell'incontro.

In base alle disponibilità verrà fissato un appuntamento, in presenza o online. 

E' comunque sempre possibile l'accesso libero nel giorno di ricevimento (senza attendere risposta all'eventuale mail), sebbene sia comunque preferibile avvisare.

 

Attenzione: Verificare sempre se non siano presenti avvisi di modifica/sospensione del ricevimento.

Pubblicazioni

  • Doci, E., Hornung, S., Kößler, F., Vecchio, L., Bal, M., Gorli, M., et al. (2025). The role of work and organizational psychology in socio-ecological transformations: A bricolage of positions from a recent panel discussion. JOURNAL PSYCHOLOGIE DES ALLTAGSHANDELNS, 18(1), 26-36 [10.15203/1998-9970-18-1-03]. Dettaglio

  • Bruno, A., Ripamonti, S., Vecchio, L. (2025). La svolta abilitante della laurea in psicologia: riflessioni sul caso attraverso lo sguardo dei tirocini curriculari e della didattica tutoriale/esperienziale
    [The «qualifying turn» of the psychology degree: Reflections on the case through the lens of curricular internship and tutorial/experiential teaching]. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 52(2), 309-330 [10.1421/116922].
     Dettaglio

  • Branda, M., Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo Di Ricerca Hbsc, 2., Velasco, V. (2025). Il ruolo delle metodologie attive e dei processi partecipativi nella pratica professionale degli insegnanti.. Intervento presentato a: XV Congresso Nazionale SIPSA. Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità; Simposio: La Promozione della Salute nei Contesti Educativi come Strategia per Ridurre le Disuguaglianze, Università degli Studi di Torino, Italia. Dettaglio

  • Muraro, T., Profeta, E., Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Velasco, V. (2024). What Should Change in School? A Thematic Analysis of Beliefs, Attitudes and Desires of Middle and High School Teachers from Lombardy, Italy. In Abstract Book of the 2nd International Conference of the Association of European Qualitative Researchers in Psychology: “What qualitative psychological research becomes in the age of uncertainty?”. Dettaglio

  • Branda, M., Velasco, V., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2. (2024). Il ruolo della formazione sulla promozione della salute per rinforzare le pratiche professionali dei docenti: lo studio HBSC - insegnanti Lombardia. In Book of Abstract di "XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'Associazione Italiana di Psicologia: “IMMAGINAZIONE ORGANIZZATIVA, RICERCA E AZIONE TRASFORMATIVA. PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLE PRATICHE DI PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI." (pp.133-133). Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | WORkeRs In Emergency Departments (WORRIED)
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
La Promozione della Resilienza Emotiva nelle Organizzazioni Sanitarie
Anno: 2021
Bando: FAQC 2021 - seconda finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
Uso, abuso e spaccio di sostanze attraverso un’analisi dei procedimenti penali e amministrativi
Anno: 2021
Enti finanziatori: FONDAZIONE CARIPLO
No plastic challenge
Anno: 2019
Enti finanziatori: FONDAZIONE CARIPLO