Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

VANIN LUCA VITTORIO

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Orari di ricevimento:

Nessun ricevimento.

Per informazioni: luca.vanin@unimib.it

Biografia

Laureato in Filosofia e in Psicologia, Dottorato in Psicologia, si occupa di formazione e comunicazione online, lavorando nella sua azienda WebinarPro srl per supportare aziende e professionisti nell’uso di webinar, videoconferenze, webmeeting.

Il suo sito è www.webinarpro.it

Pubblicazioni

  • Vanin, L., Castelli, S., Cacciamani, S. (2012). Stili di tutorship nei corsi online: approccio quantitativo e qualitativo allo studio delle modalità di interazione. In O. Albanese, Ligorio M B, Zanetti M A (a cura di), Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online (pp. 64-73). MILANO : Franco Angeli. Dettaglio

  • GIRANI DE MARCO, B., Albanese, O., Cacciamani, S., Balboni, G., Businaro, N., Castelli, S., et al. (2011). Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions. Intervento presentato a: Education for a Global Networked Society, Exeter (UK). Dettaglio

  • Albanese, O., Businaro, N., Cacciamani, S., GIRANI DE MARCO, B., Farina, E., Ferrini, T., et al. (2010). Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell’attività di studio nei corsi universitari. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 49(1). Dettaglio

  • Vanin, L., Didoni, R. (2009). Implementare una Knowledge Building Community a scuola. In S. Cacciamani (a cura di), Knowledge Building Communities. Ripensare la Scuola e l’Università come comunità di ricerca (pp. 195-209). Napoli : Scriptaweb. Dettaglio

  • Vanin, L., Castelli, S. (2009). Gli interventi del tutor in forum di discussione online. Da un modello teorico agli aspetti applicativi. QWERTY, 4(2), 144-160. Dettaglio