DIRETTORE
Pierangelo Barone
OBIETTIVI
Il master si configura come un percorso in Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca ai sensi dell’art. 45 D.Lgs. 81/2015.
L’obiettivo è quello di formare un educatore in grado di: collocare una specifica situazione educativa nella sua cornice pedagogica, contestuale, istituzionale, sociale; individuare le logiche e i modelli evidenti e impliciti nelle situazioni educative (azioni personali,progetti e interventi del servizio); sviluppare adeguata conoscenza dei destinatari dell’intervento educativo e del loro ambiente di provenienza apprestando strumenti ad hoc; conoscere e riconoscere condizioni ed elementi strutturali dell’esperienza educativa; allestire e gestire setting educativi efficaci; costruire relazioni educative significative; progettare interventi educativi personalizzati congruenti con la progettazione pedagogica del servizio; padroneggiare strategie e tecniche di progettazione e di valutazione educative ad hoc; ri-progettare, sulla base delle valutazioni effettuate, interventi educativi individuali e offerte formative dei servizi; lavorare in équipe, riconoscendo le dinamiche in atto nei gruppi di lavoro educativo; usare competenze cliniche (di ascolto, osservazione, interpretazione, progettazione, relazione) nel lavoro educativo.
E' possibile tuttavia l'iscrizione al Master anche senza l'adesione al dispositivo dell'Apprendistato: il master infatti è rivolto anche a coloro o che non rispondono ai requisiti specifici indicati per il dispositivo sopra riportato o ai professionisti inseriti nel mondo del lavoro che desiderano un aggiornamento professionale.
PROFILO DEL CANDIDATO
Laurea triennale o Laurea con ordinamento previgente al D.M. 509/99 o Diploma Universitario.
Verificare con attenzione nel Bando allegato il dettaglio dei requisiti obbligatori e preferenziali richiesti per l’accesso al Master.
PERIODO ATTIVAZIONE
Luglio 2022 – Ottobre 2023
SCADENZA DOMANDE DI AMMISSIONE: 21 Aprile 2022