Venerdì, 10 maggio 2019

5 i candidati per la carica di Rettore dell'Università di Milano-Bicocca

6 giugno terza votazione
edificio u6

 

 

 

 

 

 

RISULTATI TERZA VOTAZIONE

Il 6 giugno si è tenuta la terza votazione per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il mandato 2019-2025. Alta l’affluenza alle urne. 
Questi i voti raccolti dai cinque candidati, tenuto conto della ponderazione del voto del personale tecnico e amministrativo:

  • Paolo Cherubini:                                       388,45                                      
  • Carlo Gambacorti Passerini:                      0,3                       
  • Loredana Garlati:                                      2,45                                      
  • Giovanna Iannantuoni:                             424,9                              
  • Leonida Miglio:                                        14,65 

L’11 giugno si procederà alla quarta ed ultima votazione che prevede il ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti al terzo turno: Paolo Cherubini e Giovanna Iannantuoni.

 

RISULTATI DELLE VOTAZIONI PRECEDENTI

SECONDA VOTAZIONE – 4 giugno

  • Paolo Cherubini:                                       305                                      
  • Carlo Gambacorti Passerini:                       3,9                       
  • Loredana Garlati:                                    23,25                                      
  • Giovanna Iannantuoni:                           339,2                              
  • Leonida Miglio:                                      150,8                             
                     
 
PRIMA VOTAZIONE – 29 maggio
  • Paolo Cherubini                                       220,70
  • Carlo Gambacorti Passerini                        23,10
  • Loredana Garlati                                      138,25
  • Giovanna Iannantuoni                              326,85
  • Leonida Miglio                                         175,90 
Prof. Paolo CHERUBINI
primo piano di Paolo Cherubini

Laureato in Psicologia, Paolo Cherubini ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1997. In Bicocca dal 2001, è diventato associato l’anno successivo e ordinario nel 2005. Il ramo di ricerca principale sono le scienze cognitive e le neuroscienze cognitive; sono più di ottanta le pubblicazioni tra articoli scientifici, libri e capitoli di libri.

Dal 2005 al 2009 ha coordinato la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel 2009 è stato nominato vicepreside della facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca e nel 2011 ne divenne preside. Scomparse le Facoltà, nel 2012 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Psicologia e rappresentante dei Direttori nel Senato di Milano-Bicocca. Dal 2013 è Prorettore Vicario e Prorettore alla Didattica.

Dal 2013 è membro della commissione didattica della CRUI, per la quale ha svolto e condotto diverse attività, tra le quali: rappresentante ai tavoli di negoziazione e di lavoro con MIUR e ANVUR per il passaggio da AVA1 a AVA2, per la “ripulitura” degli indicatori carriere studenti delle schede di monitoraggio annuale, per la sperimentazione e lo sviluppo dei nuovi questionari opinioni studenti; consulente per lo sviluppo del “Cruscotto ANVUR”.

Dopo un’esperienza di un anno in un Thematic Peer Group (TPG) della European Universities Association sullo sviluppo di soft skills e competenze trasversali negli studenti europei, è stato prescelto, dal gennaio 2018, come componente dello Steering Committee EUA for Learning & Teaching Activities. Dal 2015 è componente del CdA di Fondazione Milano, che gestisce quattro Scuole Civiche del Comune di Milano.

Prof. Carlo GAMBACORTI PASSERINI
Prof. Gambacorti Passerini

Carlo Gambacorti-Passerini (1957) è un ematologo e oncologo italiano, Professore di Medicina interna ed Ematologia presso l’;Università degli Studi di Milano-Bicocca, ove dirige la Scuola di Specializzazione in Ematologia, ed è responsabile dell’Unità Complessa di Ematologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza.

È stato direttore dell’Unità Geni e Proteine di Fusione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano (1994-2004), Professore di Oncologia ed Ematologia alla McGill University di Montréal, Canada (2004-2008).

Prof.ssa Loredana GARLATI
Prof.ssa Loredana Garlati

Loredana Garlati è ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia del diritto medievale e moderno, relatrice la prof. Gigliola di Renzo Villata.

È autrice di più di 90 pubblicazioni (di cui 5 monografie) in italiano e in diverse lingue straniere (principalmente in inglese ed è curatrice di diversi volumi di rilevanza scientifica. La sua produzione scientifica è ospitata in autorevoli sedi editoriali nazionali e internazionali a dimostrazione della diffusione a livello europeo delle sue ricerche.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Pro Rettore all’Orientamento e alle attività di Job Placement, membro del Presidio di Qualità Ramo Ricerca, Direttore del Centro Studi Dipartimentale “Diritto e Societa’ Plurale – Law and Pluralism” (BiLaP), centro studi che è stato creato a seguito del riconoscimento da parte del Miur del Dipartimento di Giurisprudenza come Dipartimento di eccellenza. E’ altresì responsabile del progetto scientifico di eccellenza “Diritto e Società Plulrale – Law and Pluralism”. E’ Direttore della Collana di Dipartimento di Giurisprudenza, Editor della Law School Research Papers - Legal Studies series within the Legal Scholarship Network (LSN) e componente del comitato scientifico di alcune prestigiose riviste/collane nazionali e internazionali.

Prof.ssa Giovanna IANNANTUONI
Prof.ssa Giovanna Iannantuoni
Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica e Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001).
 
Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicando sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti progetti internazionali e nazionali.
 
Prof. Leonida MIGLIO
Prof. Leonida Miglio

Nato a Milano nel 1957, compie gli studi superiori a Como. Alunno del Collegio Borromeo, si laurea in Fisica all’Università di Pavia nel 1980, con tesi presso l’International Center for Theoretical Physics di UNESCO a Trieste. Vince un posto di ricercatore universitario in Fisica Sperimentale nel 1983 presso il Dipartimento di Fisica della Università degli Studi di Milano, poi di Professore Associato in Struttura della Materia e chiamato dal medesimo Dipartimento nel 1992.

Nel 1999 vince un concorso di Professore Ordinario di Fisica della Materia, bandito dal Politecnico di Milano. Nel 2000 è chiamato presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università̀ di Milano-Bicocca, dove insegna nel Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali e in Fisica. Dal gennaio 2016 è anche Presidente di PoliS Lombardia, Istituto Regionale per il Supporto alle Politiche della Lombardia. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, nel settore dei materiali semiconduttori, di cui una come storia di copertina su Science nel 2012, e di tre famiglie di brevetti internazionali.

È fondatore del Centro di Ricerca Interuniversitario L-NESS, con il Politecnico di Milano, per lo studio e l’applicazione industriale di micro- e nano-strutture e semiconduttore. Presiede da cinque anni le commissioni di valutazione scientifica delle Scuole di Dottorato e dei Progetti di Eccellenza della Università̀ di Padova, per conto della Fondazione CARIPARO.

Dal settembre 2012 è fondatore e amministratore unico prima, direttore scientifico poi, della società̀ Pilegrowth Tech srl, spin-off accreditato presso l’Università̀ di Milano Bicocca, finanziato da Venture Capital e da imprese del settore dei semiconduttori.

Calendario delle votazioni

Prima votazione: 29 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

Seconda votazione (eventuale): 4 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

Terza votazione (eventuale): 6 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

Quarta votazione (eventuale): 11 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/06/2019