Al via a Cagliari la Conferenza NUFACT2021

Lunedì 06 Settembre 2021
Immagine
cover della conferenza

Quest mattina, a Cagliari, prenderà il via la XXII* Edizione della Conferenza NUFACT2021, il più importante simposio internazionale dedicato alla fisica del neutrino agli acceleratori di particelle, organizzata dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal nostro Dipartimento di Fisica "G. Occhialini". Co-chair del comitato organizzatore è il Prof. Francesco Terranova, docente del Dipartimento di Fisica del nostro ateneo e Walter Bonivento, dell'INFN di Cagliari.

L’evento inizia il 6 settembre e si conclude l’11 settembre, e chiamerà a raccolta scienziati provenienti da tutto il mondo, con l’intento di fare il punto sul progresso delle ricerche nel campo della fisica del neutrino e sullo stato degli esperimenti attuali e futuri dedicati a questo cruciale ambito di ricerca. Il simposio, originariamente programmato per il 2020, segna la ripresa delle attività congressuali scientifiche anche in presenza, dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia.

A causa delle limitazioni alla mobilità tuttora vigenti, la conferenza si svolgerà in modalità mista, sia online che in presenza.

Il ricco programma del congresso prevede oltre 300 contributi suddivisi in sessioni plenarie e sei sessioni parallele, una sessione poster e una tavola rotonda, a cui prenderanno parte gli scienziati. In particolare, tra gli interventi di altissimo profilo menzioniamo, la relazione del Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica 1984 e Senatore a vita della Repubblica Italiana, il giorno martedì 7 alle ore 11:20.

Per tutti i dettagli si rimanda al sito ufficiale

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/09/2021