Al via le International Masterclasses di fisica delle particelle e di fisica applicata alla salute per studentesse e studenti delle scuole superiori

Lunedì 12 Febbraio 2024
In Lombardia, 10 appuntamenti fra febbraio e marzo, organizzati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le università di Milano e Pavia
masterclass fisica 2024

Oltre 500 studentesse e studenti delle scuole superiori lombarde partecipano quest'anno alle International Masterclasses di fisica delle particelle e di fisica applicata alla salute, organizzate in Lombardia dalle Sezioni di Milano, Milano Bicocca e Pavia dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia. Gli studenti e le studentesse, che parteciperanno in contemporanea con i loro coetanei di altri Paesi, potranno capire come funziona la ricerca in fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più importanti esperimenti dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra e dell'osservatorio Pierre Auger nella Pampa argentina, e scopriranno come la ricerca in fisica possa aiutare la medicina e in particolare la radioterapia oncologica. In particolare, l’Università e la Sezione INFN di Milano-Bicocca ospiteranno nell'Edificio U9 due masterclass sugli esperimenti del CERN: la masterclass CMS (20 febbraio) e la masterclass LHCb (27 febbraio).

L’iniziativa, giunta alla 20° edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Gli eventi si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/02/2024