Al via l'edizione 2023 del Lifebility Award, il concorso dei Lions che premia studenti e lavoratori fra i 18 e i 35 anni con un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale

Martedì 28 Febbraio 2023
Per la prima volta, prevista una sezione espressamente dedicata alle humanities

Al via l’edizione 2023 del Lifebility Award, il concorso dei Lions che premia studenti e lavoratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni con un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale e in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili “a costi sostenibili” i servizi pubblici e privati della comunità.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare i giovani a sviluppare proposte progettuali indirizzate al miglioramento della vivibilità in senso ampio. I progetti presentati dovranno appartenere all’area Transizione ecologica o Salute. Il premio per i 20 Finalisti Award consiste in un tutoring personalizzato di circa 3 settimane con un manager proveniente dal mondo del lavoro, oltre a un viaggio a Bruxelles per approfondire le facilitazioni che l’Unione Europea mette a disposizione per i progetti innovativi. Inoltre, tutti i finalisti saranno aiutati a presentare il proprio progetto in bandi e concorsi nazionali e internazionali.

Prende avvio quest’anno anche il concorso parallelo Lifebility for Humanities, che chiede ai partecipanti di presentare un racconto o una graphic novel (max 15 cartelle) da cui si evinca il valore della applicazione dell’etica nella società. Il premio per i 10 Finalisti Humanities consiste nella pubblicazione della raccolta dei loro racconti e in un viaggio a Bruxelles per approfondire le facilitazioni che l’Unione Europea mette a disposizione.

Per partecipare al concorso Lifebility Award, le idee progettuali, formalizzate secondo questo schema, dovranno essere presentate all’indirizzo [email protected] entro le  ore 16.00 del 3 aprile 2023.

Per partecipare al concorso Lifebility Humanities, le idee progettuali, formalizzate secondo questo schema, dovranno essere presentate all’indirizzo [email protected] entro le ore 16.00 del 18 aprile 2023.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 28/02/2023