Al via la prima edizione del Corso di perfezionamento “Metodi e tecniche di gestione e mediazione dei conflitti nelle professioni educative”

Venerdì 23 Settembre 2022
Immagine
Corso di Perfezionamento “Metodi e tecniche di gestione e mediazione dei conflitti nelle professioni educative”

Milano-Bicocca lancia la prima edizione del Corso di perfezionamento intitolato “Metodi e tecniche di gestione e mediazione dei conflitti nelle professioni educative”.

Il corso è rivolto a educatori, pedagogisti, insegnanti e operatori nell’ambito della relazione d’aiuto e si prefigge di formare i partecipanti alla gestione dei conflitti all’interno dei sistemi socio-educativi e nei diversi contesti del lavoro educativo e di aiuto alla persona.

La lettura e la gestione dei conflitti è sempre più una necessità ed un'emergenza che caratterizza le nostre vite. Negli ambiti educativi, della scuola e delle organizzazioni, il tema del conflitto e della sua gestione e trasformazione in una possibilità generativa, rappresenta un'emergenza culturale, sociale e relazionale irrinunciabile.

I professionisti dell'educazione - ma anche tutte le figure professionali impegnate nell'accompagnamento e nell'aiuto alla persona - devono poter contare su competenze specifiche per la lettura delle nuove fragilità e dei nuovi bisogni, riconoscere e far emergere i conflitti che si instaurano nelle diverse dimensioni dell'esperienza dei soggetti, elaborare e co-costruire percorsi di gestione del conflitto e mediazione al fine di facilitare e generare trasformazioni evolutive tanto nella sfera delle relazioni quanto in quella dei posizionamenti esistenziali.

Il corso si svolgerà in presenza dal 18 novembre 2022 al 20 maggio 2023, nella sede di Milano. Il corso rilascia un attestato di Corso di perfezionamento (16 CFU) ed è accreditato dall'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) con 18 crediti formativi.

Le domande di ammissione devono essere  presentate entro il 4 ottobre 2022.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 30/09/2022