L'Università degli Studi di Milano-Bicocca propone a dottorandi e giovani ricercatori una summer school internazionale dedicata all'Antropocene, l’era geologica attuale, in cui l’uomo e le sue attività sono le principali cause delle modifiche ambientali e climatiche. Il corso si terrà dall’11 al 16 ottobre in una location d'eccezione, l’affascinante ed emblematica isola di Lampedusa.
Realizzata in collaborazione con L'Università di Palermo e l'Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e patrocinata dalla Società Italiana di Ecologia e dalla Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, la scuola fornirà un quadro di riferimento culturale transdisciplinare in merito agli aspetti storici e agli impatti dell'Antropocene, approfondendo i temi degli strumenti della sostenibilità e del ripristino ambientale.
Tutte le informazioni di dettaglio sulle attività previste e sulle modalità di iscrizione alla summer school si trovano nella pagina dedicata. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2021.
(foto di Vito Manzari CCBY 2.0)