Art&Science Across Italy: I colori della scienza

Venerdì 04 Febbraio 2022
In Mostra dal 6 al 20 febbraio 2022 all'Acquario Civico
Grafica personalizzata

Domenica 6 febbraio apre la mostra "Colori e immagini della scienza" allestita presso l'Acquario Civico di Milano.

La mostra, organizzata da l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con Dipartimento di Fisica del nostro ateneo, l’Università degli studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Cariplo, fa parte di un ciclo di 12 mostre in altrettante città italiane nell’ambito del progetto europeo Art & Science across Italy 2020-2022.

Alle diverse edizioni del progetto hanno partecipato complessivamente oltre 10.000 studenti: nella presente edizione sono iscritte 158 scuole per un totale di quasi 6000 ragazzi, coinvolgendo in questo più di 250 docenti.

Il progetto Art&Science across Italy, giunto alla sua terza edizione, nasce con l’intento avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente da una specifica attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze pregresse, usando l’arte come linguaggio di comunicazione. Questo tipo di iniziativa rientra nelle linee guida dei progetti Europei rivolti alle attività di stimolo verso le discipline scientifiche chiamate STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Math) che includono appunto anche l’arte come possibile forma espressiva delle medesime.

Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 27 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.

Le opere verranno esposte all’interno dell’Acquario Civico di Milano, nella sala denominata Giardino d’Inverno ad ingresso libero, a partire dal 6 Febbraio al 20 Febbraio 2022, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 17:00.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/02/2022