Il Bando esclusivo per la sezione Università del Premio Museo è un’iniziativa della Fondazione Vincenzo Agnesi che invita studenti universitari, laureandi e neolaureati a contribuire con le proprie idee e competenze alla realizzazione del nuovo Museo dedicato alla pasta italiana.
La pasta non è solo un alimento: è un simbolo, un patrimonio culturale e un’identità italiana riconosciuta a livello mondiale. Con il nuovo Museo, vogliamo raccontare la sua storia millenaria attraverso un percorso innovativo che unisca cultura, tecnologia e sostenibilità.
A CHI È RIVOLTO?
Giovani talenti provenienti da diverse discipline accademiche: architettura, ingegneria, economia, arti, scienze umane e letterarie, nonché aree multidisciplinari. Il Bando rappresenta una sfida creativa per esplorare il valore culturale della pasta e progettare un Museo che sia unico nel suo genere.
I partecipanti possono presentare tesi di laurea, project work, ricerche, studi e proposte creative che contribuiscano alla progettazione e alla valorizzazione del futuro museo.
PERCHÉ PARTECIPARE
-
contribuire a un progetto culturale di rilevanza nazionale e internazionale
-
lasciare il segno nella realizzazione di un museo innovativo ed essere invitati a collaborare in workshop e tavole rotonde con esperti del settore
-
cimentarsi in un’iniziativa che promuove creatività, sostenibilità e collaborazione con la possibilità di vincere premi in denaro
PREMI:
I migliori lavori saranno premiati con premi in denaro. Inoltre, i progetti vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale della Fondazione, potranno essere inclusi in pubblicazioni specializzate o riviste di settore e i loro ideatori potranno essere invitati a collaborare in workshop o tavole rotonde con esperti del settore durante la fase di progettazione reale del Museo.
CANDIDATURA:
Gli elaborati e la domanda di partecipazione dovranno essere inviati, entro e non oltre il 3 novembre 2025.