Bicocca in prima linea nel mondo delle Infrastrutture di Ricerca europee

Martedì 22 Dicembre 2020
logo unimib

L'Università di Milano-Bicocca (UNIMIB) ha posto da sempre grande attenzione alla ricerca internazionale. Attualmente l’ateneo è partecipante attivo di ben 10 Infrastrutture di Ricerca - IR ESFRI (European Strategic Forum on Research Infrastructures) e dell’iniziativa EOSC (European Open Science Cloud), dove tra i direttori della EOSC Assembly figura la Prof.ssa Marialuisa Lavitrano.

Alla luce di questo solido progressivo posizionamento del nostro ateneo nel mondo ESFRI, del dibattito scientifico attuale (i.e. riproducibilità del dato scientifico, RRI) e dei nuovi criteri di applicazione ai bandi nazionali ed internazionali (che raccomandano e prevedono l'accesso ai servizi delle IR ESFRI tra i costi ammissibili del progetto), UNIMIB riconosce prioritario e strategico il ruolo che le IR hanno in un ambiente familiare di sviluppo scientifico per tutti i ricercatori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Lo scopo dell'azione istituzionale complessiva è quello di incidere fortemente sulla qualità della ricerca di Milano-Bicocca, aumentando la consapevolezza, la diffusione e il consolidamento dell'uso e della partecipazione alle Infrastrutture di Ricerca, la cultura della qualità dei dati scientifici e dei risultati (FAIR, ELSI, RRI).

Nel corso del 2020, UNIMIB è stato ateneo apripista nel promuovere la conoscenza, l'utilizzo e la partecipazione alle IR ESFRI attraverso il ciclo di webinar IR ESFRI AL SERVIZIO DEI RICERCATORI, organizzato da INFRAUnimib - Area della Ricerca in collaborazione con tutti i referenti IR e la governance istituzionale.

Ogni tappa è stata dedicata ai servizi di ciascuna delle IR presenti in università. Tra gli oltre 400 ricercatori che hanno partecipato almeno ad un webinar, progressiva e maggioritaria è stata la presenza dei dottorandi.

Per saperne di più vai alla sezione Infrastrutture di Ricerca

Le infrastrutture ESFRI