Bicocca Starting Grants: 720mila euro per finanziare giovani ricercatori

Giovedì 27 Agosto 2020
Le domande dovranno essere presentate entro giovedì 15 ottobre 2020
logo bicocca
L’Università di Milano-Bicocca ha approvato uno stanziamento di 720mila euro per il bando Bicocca Starting Grants per finanziare giovani ricercatori, promuoverne progetti di ricerca interdisciplinari e sostenerli concretamente nei primi anni di carriera.
Si tratta del primo grant, in Italia, interno a un ateneo e di tale portata.
Verranno finanziati 8 progetti di ricerca, della durata di dodici mesi, per un valore massimo di 60mila euro l'uno e per sostenere, trascorso il primo anno, il rinnovo dei 4 progetti ritenuti scientificamente più rilevanti per le attività svolte e per la capacità del gruppo proponente di raccogliere ulteriori finanziamenti da enti terzi.

«Con questo bando – afferma il prorettore alla Ricerca dell'Università di Milano-Bicocca, Guido Cavaletti – diamo vita a una sorta di incubatore per le migliori idee di ricerca e innovazione dei nostri assegnisti. Ci rivolgiamo quindi a giovani che non sono più studenti perché hanno già conseguito il dottorato ma che non sono ancora ricercatori di ruolo. Il nostro obiettivo è dare loro fiducia e sostegno perché possano mettersi in gioco per sviluppare un loro progetto in totale autonomia».

I contributi copriranno i costi per l'acquisto di materiale, il reclutamento di personale e la partecipazione a scuole, congressi, brevi soggiorni, eventi di carattere internazionale.
Ciascuna candidatura dovrà arrivare da un team composto esclusivamente da titolari di assegno di ricerca in servizio presso Milano-Bicocca (minimo due) e afferenti ad almeno due distinti dipartimenti dell'Ateneo.
Le domande dovranno essere presentate entro giovedì 15 ottobre compreso. Le candidature pervenute saranno selezionate da una commissione di valutazione, formata da esperti di diverse aree disciplinari.

Tutte le informazioni, in italiano e in inglese, e i moduli da compilare sono reperibili a questo link

Leggi il comunicato stampa

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021