Call autunnale del progetto TOP - Tutoring Online Program, aperta a studenti universitari e di scuola secondaria di II grado

Lunedì 03 Ottobre 2022
Il progetto forma tutor volontari che supportano online studenti di scuola secondaria di primo grado in difficoltà in difficoltà socio-economica e di apprendimento
progetto TOP

Dopo il successo della prima edizione riparte il Tutoring Online Program (TOP), l'innovativo progetto di volontariato per studenti universitari e di scuola secondaria di II grado finalizzato a fornire supporto online allo studio rivolto a studenti in difficoltà socio-economica e di apprendimento.
TOP è promosso da Università Bicocca, Fondazione Cariplo, Università Bocconi, Università di Harvard e CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia).

Il percorso di accompagnamento scolastico è nato in via sperimentale nel 2020 per colmare la crescente povertà educativa, ed è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di primo grado, che vengono supportati tramite sessioni on line sulle principali materie di studio. L'obiettivo è offrir loro tutor individuali di sostegno allo studio per influire sul rendimento scolastico e sul benessere psicologico e socio-emozionale. Parallelamente, il programma TOP costituisce un'importante occasione di crescita e di formazione per gli studenti tutor volontari.

L'edizione di quest'anno del progetto, suddivisa in due moduli, che si svolgeranno da novembre 2022 a gennaio 2023 e da marzo a maggio 2023, si rivolge agli studenti e studentesse universitari lombardi e allarga la partecipazione agli studenti del triennio dei licei in qualità di tutor nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento (PCTO).

Le attività di tutoring si svolgono interamente online tramite la piattaforma WeSchool; ogni tutor avrà a disposizione un supervisor che ne affiancherà il percorso.

Il programma prevede per i tutor una formazione in remoto (4 ore) a cura dell'Università Bicocca (ente responsabile pedagogico) e CIAI. L'attività di tutoring oline impegna poi 3 ore a settimana, per un totale di 40 ore (4 di formazione, 36 di tutoring online).

Al termine del programma, le Università Bocconi e Harvard rilasceranno un attestato congiunto in cui si certifica la partecipazione e il monte ore svolto. L'Università Bicocca assegnerà un Open Badge che attesterà le competenze acquisite. Gli Open Badge sono indicatori digitali che contengono informazioni quali per esempio l'organizzazione che ha rilasciato il badge, i criteri di assegnazione, le competenze acquisite. Sono portabili e facilmente spendibili sui cv elettronici e sui social network.

Gli studenti universitari interessati a partecipare al programma devono fare domanda entro il 24 ottobre.

10 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.30:
banchetto informativo nell'atrio del piano terra  dell'edificio U6-Agorà, con ex tutor Bicocca e responsabili del progetto, che forniranno tutte le informazioni agli studenti interessati.

13 e 18 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00:
webinar di presentazione e approfondimento del programma

Per informazioni:  [email protected]

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/10/2022