
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro HPV (Infezione da Papilloma Virus Umano) l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per tramite del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e in collaborazione con l'ASST GOM Niguarda, organizza per martedì 4 marzo una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema.
L’HPV è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi (non solo le donne ma anche gli uomini) e rappresenta la causa principale del cancro della cervice uterina e di altri tumori correlati. Queste patologie correlate all'infezione HPV sono tuttavia prevenibili grazie alla vaccinazione e allo screening.
Nelle giornata del 4 marzo 2025, dalle ore 08:30 alle ore 14:00, presso il Presidio Sanitario d'Ateneo, sito in Piazzetta Difesa per le Donne, sarà a disposizione personale sanitario di ASST NIGUARDA per fornire tutte le informazioni sullo screening.
Inoltre, i nati tra il 1999 e il 2013 potranno ricevere la vaccinazione anti-HPV a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento delle scorte vaccinali.