Campagna vaccinale COVID-19 per studenti universitari

Giovedì 12 Agosto 2021
logo unimib

In base alle recenti disposizioni dal 1 settembre 2021 gli studenti universitari devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione a tutte le attività universitarie in presenza. Questi provvedimenti hanno lo scopo di permettere di riprendere la vita universitaria in presenza, in condizioni di maggiore sicurezza.

Per garantire a tutti gli studenti di ottenere rapidamente la certificazione verde tramite l'effettuazione della vaccinazione COVID-19, Regione Lombardia - di concerto con i Rettori di tutti gli atenei lombardi - ha deciso di consentire a tutti gli studenti universitari di prenotare la vaccinazione con un maggiore livello di priorità.

A partire dal 16 agosto 2021, sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ saranno rese disponibili agende prioritarie dedicate alla vaccinazione degli studenti universitari, segnalate da apposita icona.

Tramite il sito, gli studenti potranno scegliere il centro vaccinale più comodo in cui effettuare la somministrazione. I posti con priorità saranno resi disponibili anche agli studenti residenti in altra regione italiana e agli studenti provenienti da paesi esteri - anche se non sono in possesso di Tessera Sanitaria, ma con Codice Fiscale o altro Codice Identificativo.

In questi mesi, la vaccinazione COVID-19 si è dimostrata uno strumento efficace, rapido e sicuro per contrastare la pandemia, permettendo una riduzione dei tassi di mortalità e ospedalizzazione. Anche se le fasce giovanili della popolazione appaiono essere meno a rischio di sviluppare complicanze, la vostra vaccinazione permetterà di limitare la diffusione del contagio, tutelando i vostri familiari e amici più fragili, in cui la protezione derivata dal vaccino potrebbe essere meno efficace a causa di un sistema immunitario più debole. La minore circolazione del virus permetterà, inoltre, di limitare lo sviluppo di varianti e di ridurre la probabilità di adozione di futuri provvedimenti restrittivi, quali lockdown e coprifuoco.

I successi ottenuti dalla vaccinazione COVID-19 sono il risultato della ricerca scientifica internazionale. La nostra comunità universitaria crede fermamente nello strumento della vaccinazione come dimostrato dagli elevati livelli di adesione alla campagna vaccinale da parte dei nostri docenti e del personale tecnico-amministrativo.

Ora l'opportunità è data anche agli studenti. La convinta e responsabile adesione alla campagna vaccinale COVID-19 - al di là degli obblighi normativi e delle disposizioni governative - permetterà a tutti di tornare in presenza in Bicocca, con il maggiore livello di sicurezza possibile per tutti i membri della comunità e delle famiglie.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/08/2021