Cercasi volontari per “racCONTAMI2024”, la rilevazione delle persone senza fissa dimora di Milano

Venerdì 19 Gennaio 2024
L'iniziativa si svolgerà dal 12 al 16 febbraio 2024
RacCONTAMI2023

Torna a Milano l’iniziativa “racCONTAMI”, finalizzata a rilevare e comprendere la situazione delle persone senza fissa dimora di Milano, organizzata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti in collaborazione con numerose realtà del privato sociale che operano nel campo dei servizi di contrasto alla grave marginalità adulta.

La rilevazione del 2024, in programma fra il 12 e il 16 febbraio, sarà la quinta, dopo quelle del 2023, 2018, 2013 e 2008. L'obiettivo è ottenere una fotografia dettagliata del fenomeno, analizzando i profili e i bisogni delle persone senza fissa dimora a Milano, per capire le dinamiche che portano alla marginalità e alla povertà estrema.

Per realizzare il progetto saranno necessari circa 1000 volontari. Il massimo supporto servirà la notte del 12 febbraio, quando i volontari di racCONTAMI si sposteranno in diverse aree della città per contare e intervistare le persone senza dimora. Nei giorni successivi, dal 13 al 16 febbraio, i volontari svolgeranno interviste presso i centri di accoglienza notturna.

Nelle passate edizioni all'iniziativa hanno partecipato numerosi gli studenti delle università milanesi e la loro presenza come rilevatori e intervistatori è stata cruciale per il successo dell'evento.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 19/01/2024