Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici

Lunedì 07 Ottobre 2019
Per una mobilità più sostenibile a Milano
Immagine
Bici e auto
Il 25 ottobre si svolgerà in tutto il mondo la quinta edizione di Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici. I partecipanti collaborano nell’arco delle 24 ore ad una maratona di idee dal basso durante la quale elaborano la loro risposta ai problemi proposti dagli organizzatori delle singole città. Innovatori e imprenditori hanno la possibilità di entrare in azione nei contesti urbani in cui vivono, mettendo a punto soluzioni innovative per contrastare il cambiamento climatico.
 
Nella sfida milanese lo scopo è contribuire a realizzare una mobilità più sostenibile, rendendo la città un luogo migliore e più sicuro in cui vivere. I partecipanti sono chiamati a concentrare la loro capacità ideativa su tre settori: 
  • sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità delle utenze deboli come pedoni, ciclisti, monopattini nella mobilità attiva e nella micromobilità
  • sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire: le connessioni con le aree a domanda debole, come le periferie, e le specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi per sport, attività ricreative…
  • proposte per le città pedonali - walkable city - come visione per il futuro
 
In palio tre premi da 20.000 euro per i progetti migliori. La cifra sarà erogata sotto forma di voucher per accedere a un percorso di empowerment ideato da Cariplo Factory sulle base delle esigenze di sviluppo del team.
 
Per informazioni e iscrizioni, consulta il sito dedicato
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/10/2019