Corridoio universitario per rifugiati UNICORE 4.0: Bicocca assegna due borse di studio per l'anno 2022/2023

Mercoledì 06 Aprile 2022
Rivolte a rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria, sono finalizzate all'iscrizione ai corsi di laurea magistrale dell'Ateneo in lingua inglese. il bando scade il 29 aprile
UNHCR1

L’Università di Milano-Bicocca insieme a 32 altre università italiane partecipa alla quarta edizione del progetto UNICORE – University corridors for Refugees, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e nato per dare la possibilità a 69 rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

Per l’anno accademico 2022/2023, l’Università di Milano-Bicocca offre due borse di studio della durata di 30 mesi finalizzate all'iscrizione a corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese. “Siamo felici di poter annunciare l’espansione quest’anno del progetto UNICORE a rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria”, ha annunciato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Grazie all’impegno delle università italiane 71 studenti rifugiati erano già arrivati in Italia nei primi tre anni di progetto e poter raddoppiare questo numero è davvero un risultato straordinario ed un esempio per gli altri paesi europei”.

“L’Università di Milano-Bicocca ha aderito al Progetto UNICORE nel 2021, come parte di una più ampia e strutturata azione per diventare Università sempre più Inclusiva, per contribuire all’obiettivo dell’integrazione di studenti rifugiati e per offrire un supporto concreto alla loro formazione. UNIMIB aveva già definito azioni a supporto di studenti rifugiati e profughi; tali azioni sono state recentemente rafforzate, anche in relazione alla situazione in Ucraina.” ha dichiarato la Pro-Rettrice per l’Internazionalizzazione, prof.ssa Gabriella Pasi.

“I vincitori delle due borse di studio saranno seguiti soprattutto nei primi mesi della loro vita universitaria italiana da un mentor che li aiuterà ad orientarsi in Ateneo e a scoprire le molteplici opportunità che la città di Milano offre" ha spiegato la prof.ssa Silvia Mugnano, Focal Point del progetto.

Il bando chiuderà il 29 Aprile 2022: tutte le informazioni a questo link e nel sito universitycorridors.unhcr.it

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/04/2022