Covid-19: in Bicocca al via i test sierologici su base volontaria

Mercoledì 06 Maggio 2020
Immagine
Provette
In collaborazione l'IRCCS MultiMedica, Milano-Bicocca avvia un'indagine, su base volontaria, per valutare la prevalenza di anticorpi contro il SARS-CoV-2 tra i dipendenti dell'Ateneo (circa 2000). L'iniziativa si inserisce nell'ambito dei progetti di ricerca finalizzati ad approfondire le conoscenze sul nuovo Coronavirus.
 
Il progetto, denominato "Mustang Occupation", nasce su iniziativa di IRCCS MultiMedica in partnership con Milano-Bicocca e con l'approvazione di Regione Lombardia e del Comitato etico di MultiMedica. L'obiettivo dello studio è quello di contribuire a comprendere meglio la diffusione del virus attraverso l'analisi della risposta immunitaria che esso induce in soggetti che non abbiamo una documentata positività per l'infezione.
 
Il personale di MultiMedica si recherà presso il presidio sanitario di Milano-Bicocca per sottoporre i dipendenti, in collaborazione con il medico competente dell'Ateneo, il dottor Michele Riva, ad una visita medica generale, alla compilazione di un questionario anagrafico-anamnestico ed infine a ad un prelievo di sangue venoso sul quale verrà ricercata con metodo immunocromatografico la presenza degli anticorpi IgM e IgG contro il virus, permettendo di capire chi ha già contratto l'infezione da SARS-CoV-2 senza che questa sia stata documentata. I campioni ottenuti saranno conservati presso la Biobanca MultiMedica di Milano dove verranno resi disponibili per eventuali successive indagini dei ricercatori di Milano-Bicocca e di IRCCS-MultiMedica che dovessero rendersi utili sulla base dello sviluppo delle conoscenze sul virus.
 
Qualora i test sierologici evidenziassero che l'infezione sia potenzialmente in atto per la presenza di anticorpi IgM, l'IRCCS MultiMedica si farà carico del percorso assistenziale per i soggetti risultati positivi che verranno sottoposti a tampone rinofaringeo per la ricerca di SARS-CoV-2 e a tutti gli eventuali provvedimenti successivi che si rendessero necessari sulla base dei protocolli in vigore.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/05/2020