A Creta la conferenza finale del Progetto Europeo Marie Curie "Age-related changes in Hematopoiesis-ARCH"

Lunedì 17 Aprile 2023
Coordinato da Milano-Bicocca, il progetto ha approfondito lo studio dei cambiamenti fisiologici del sistema ematopoietico nel corso della vita
Immagine
Blood

Dal 3 al 7 maggio si svolgerà a Heraklion, sull'isola di Creta, la conferenza finale del progetto ARCH, dedicato allo studio dei cambiamenti fisiologici del sistema ematopoietico nel corso della vita, in relazione con le diverse patologie che insorgono in modo preferenziale a età diverse (infanzia, età adulta, vecchiaia). Finanziato per 3.969.936,36 milioni di euro dalla Commissione Europea (H2020-Marie Sklodowska Curie Actions), il progetto è iniziato a giugno 2019 e si concluderà a Novembre 2023.

ARCH ha visto la partecipazione di quindici laboratori europei del settore pubblico e privato ed è stato coordinato da Milano-Bicocca. Per effettuare le ricerche sono stati reclutati quindici studenti da tutto il mondo, inseriti nei diversi laboratori e in percorsi di Dottorato, con periodi di scambio fra Paesi e Istituti di ricerca, per favorirne una formazione multidisciplinare e multiculturale. In questi anni, ARCH ha chiarito aspetti importanti del comportamento delle cellule staminali ematopoietiche, del loro differenziamento e delle loro interazioni con il microambiente cellulare, individuando specifiche vulnerabilità delle cellule tumorali e nuovi potenziali target terapeutici.

I giovani ricercatori ARCH presenteranno e discuteranno i risultati della loro ricerca alla conferenza finale, intitolata "Molecular and Cellular Pathways of Aging in Hematopoiesis", di fronte a una platea di scienziati provenienti da tutto il mondo. In occasione della conferenza finale sì terrà anche la mostra fotografica "STEM Passion - A journey Inspired by Women in Science".

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 17/04/2023