Cuore Bicocca. Un progetto per promuovere la salute cardiovascolare tra personale e studenti

Giovedì 11 Maggio 2017
cuore bicocca

Prevenzione e tutela della salute. È l’obiettivo di Cuore Bicocca, una iniziativa dell'Ateneo per la promozione della salute cardiovascolare pensata per il personale e per gli studenti di Milano-Bicocca.

Dal 15 al 19 maggio, in occasione del World Hypertension Day, la Giornata Mondiale di Lotta all’ipertensione arteriosa, verranno allestiti appositi stand per lo screening cardiovascolare attraverso la somministrazione di un questionario e il monitoraggio della pressione arteriosa.

L’ipertensione è la principale causa di malattie cardiovascolari e in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40 per cento di tutte le cause di morte. Inoltre, predispone allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete.

«Tutti i dati epidemiologici più recenti – spiega Gianfranco Parati, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare di Milano-Bicocca - hanno documentato una elevata e crescente prevalenza della ipertensione arteriosa in tutto il mondo, con forte impatto anche tra i giovani a causa di uno scorretto stile di vita. In Italia ne soffrono il 30 per cento della popolazione, ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un soggetto iperteso su 4 è adeguatamente curato».

Il questionario per l’analisi del rischio verrà somministrato attraverso ESH Care (scarica la versione per Android e iOs), l’app sviluppata dal team del professor Parati per aiutare a tenere sotto controllo le malattie cardiovascolari, mentre la pressione verrà misurata dagli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Ateneo. Alla fine del monitoraggio della pressione, studenti e dipendenti potranno decidere di ricevere via mail il report sul proprio stato di salute.

Gli stand verranno allestiti nei punti strategici del Campus:

• Atrio centrale edificio U6;

• Atrio edificio U7;

• Galleria scienza (zona centrale);

• Portineria edificio U9;

• Atrio U8;

• Atrio edificio U16.

Il progetto Cuore Bicocca verrà presentato il 16 maggio in Aula Martini alla presenza del rettore Cristina Messa e del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Maria Grazia Valsecchi (per il programma completo consulta la locandina in allegato).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/05/2017