Custodi Digitali: una nuova alleanza per promuovere l’educazione digitale dalla nascita

Mercoledì 13 Settembre 2023
Sarà presentato il 14 settembre il progetto dell'Università di Milano-Bicocca con le associazioni SICuPP (Società Italiana Cure Primarie Pediatriche) e MEC (Media Educazione Comunità)
Immagine Ateneo

Il progetto Custodi Digitali, dove il pediatra di famiglia riveste un ruolo inedito di soggetto protagonista dell’educazione digitale, sarà presentato il 14 settembre alle ore 12.00 presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma.

L’obiettivo del progetto Custodi Digitali è che il pediatra di famiglia, con gli strumenti messi a disposizione dal progetto, possa introdurre il tema della corretta gestione dei dispositivi digitali in maniera sistematica, promuovendo un utilizzo sempre più consapevole nei genitori.
Si tratta del primo modello di intervento sistemico di educazione digitale dalla nascita realizzato in Italia. I consigli per i genitori sulla gestione dei dispositivi digitali in famiglia, specifici per le diverse fasce di età dei bambini, dati ai genitori fin dai primi mesi di vita del bambino, sono il fulcro della proposta.

La sperimentazione svolta e i materiali prodotti saranno presentati da Marco Grollo (Associazione MEC), Marco Gui (Università Milano-Bicocca), Paolo Becherucci (SICuPP) e Alberto Pellai, psicoterapeuta e scrittore.

Il tema del benessere digitale e le attività di formazione e ricerca sono la cornice entro la quale si inserisce l’Accordo Quadro promosso da Bicocca-Sicupp-MEC per dare una risposta ad una precisa evidenza emersa negli ultimi anni e documentata da molti studi scientifici: l’arrivo degli schermi nella fascia di età 0/6 anni e il suo impatto nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/09/2023