Dalle lezioni di attualità ai walking tour: così Milano-Bicocca reinventa il modo di fare orientamento

Martedì 12 Aprile 2022
Immagine
orientamento

L’Università di Milano-Bicocca reinventa l’offerta di attività di orientamento, proponendo ai ragazzi delle scuole superiori alle prese con la scelta del futuro universitario e professionale walking tour, lezioni di attualità e summer school. 

Si parte a maggio con i walking tour, passeggiate alla scoperta del campus nelle sedi di Milano e di Monza, un’opportunità per scoprire la vita universitaria attraverso i suoi luoghi e grazie alla guida degli studenti e delle studentesse dell’Ateneo; la stessa attività sarà proposta anche alle matricole nei mesi di settembre e ottobre.

Poi, dal 13 al 17 e dal 20 al 24 giugno, sarà la volta delle summer school, alla loro prima edizione: agli studenti del terzo e del quarto anno delle scuole superiori sono offerti sette programmi estivi per approfondire tematiche che spaziano dalle lingue orientali alla sostenibilità e a materie STEM, come la matematica e la fisica. Esperienze immersive, accompagnate da momenti di svago e socializzazione, per conoscere l’approccio allo studio universitario anche attraverso metodi partecipativi volti a far prendere loro la parola in prima persona.     

Dallo scorso gennaio, Milano-Bicocca propone poi le “Lezioni di attualità”, un nuovo format di appuntamenti online dedicati all’approfondimento dei temi al centro della cronaca e dello scenario culturale, politico ed economico, raccontati da docenti e ricercatori dell’Ateneo.
 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/04/2022