Diventa tutor TOP, arricchisci il tuo percorso e aiuta un* tutee a trovare la sua strada

Mercoledì 29 Ottobre 2025
Candidati entro il 17 novembre!
Immagine
studenti intorno a un tavolo con libri e tablet

Col progetto TOP – Tutoring Online Program – puoi contribuire in modo concreto a contrastare il rischio di abbandono scolastico di bambine e bambini.
Arrivato alla sua VII edizione, TOP è promosso da Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca, Fondazione Cariplo e CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia. Dalla sua nascita, il progetto ha coinvolto più di 4.000 tutor e altrettant* tutee, dimostrandosi uno strumento concreto e realmente efficace nel contrasto alla povertà educativa tanto da essere ora incluso in una sfida ancora più grande.
Oggi è parte integrante di ZeroNeet, il programma promosso da Fondazione Cariplo con Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo per affrontare la prevenzione del fenomeno Neet. (Not in Education, Employment, or Training) che in Italia riguarda circa 1,3 milioni di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni. 

Perché diventare tutor TOP?

Il tutor TOP accompagna on line un* bambin* delle scuole medie che vive in condizioni di fragilità scolastica e spesso socio economica, nello studio di alcune materie fondamentali (italiano, matematica, inglese). 
Come volontario TOP non soltanto doni il tuo tempo, ma "mentre aiuti, cresci anche tu".

Ti accorgerai come con solo 3 ore a settimana (36 totali nell’arco di 3 mesi) farai molto più che migliorare lo studio di un* tutee: "costruirai una relazione", sarai un fratello, una sorella maggiore, una guida e "svilupperai molte tue capacità" come leadership, problem solving e comunicazione. Soft skill certificate da un open badge dell’Università Bicocca che farà la differenza se inserito nel tuo CV.

A fine tutoraggio riceverai un attestato di partecipazione rilasciato e firmato dalle Università Harvard e Bocconi. Potrai anche richiedere CFU se previsto dal tuo corso di laurea.

Inoltre, che con la tua partecipazione contribuirai a una prestigiosa ricerca scientifica sull’efficacia del tutoring online condotta dalle Università di Harvard, Bocconi e Bicocca.

Se hai problemi nella compilazione del questionario scrivi a [email protected]

Per saperne di più su progetto, entra nel mondo di TOP attraverso le storie di tutor e tutee - guarda i video

Segui il progetto su Instagram e LinkedIn

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/11/2025