I Edizione Master II livello Malattie Rare e Farmaci Orfani: Online il Bando

Martedì 21 Luglio 2020
Iscrizioni aperte fino al 10 Febbraio 2021
Immagine
Master Malattie Rare e Farmaci Orfani

I Edizione Master II Livello Malattie Rare e Farmaci Orfani
Iscrizioni aperte per l’a.a. 2020/2021 fino al 10 febbraio 2021

Le malattie rare rappresentano oggi uno dei settori più importanti e in maggior espansione del Sistema Sanitario Nazionale. In Italia, infatti, i malati rari censiti dal Registro Nazionale Malattie Rare sono circa 300 mila, ma si stima che in realtà siano più di 1 milione e in Europa circa 30 milioni.

Le peculiarità legate alla cronicità, alle difficoltà diagnostiche e alle difficoltà terapeutiche, rappresentano una sfida importante per tutti gli Operatori sanitari. La rilevanza epidemiologica di tali malattie si scontra con la scarsa conoscenza teorica anche delle meno rare tra queste patologie, ma soprattutto con la scarsa diffusione della conoscenza dei percorsi diagnostici e terapeutici.

Per offrire un percorso di alta formazione su queste tematiche, l’Università di Milano-Bicocca ha attivato un Master di II livello in “Malattie Rare e Farmaci Orfani” in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, che sarà la sede del Corso. 

Il master, oltre alle ore di didattica frontale prevede la presenza di una piattaforma e-learning, volta a supportare e facilitare gli studenti nello studio individuale dove saranno archiviate tutte le lezioni registrate in aula, e attività blended learning comprendenti un ciclo di seminari dedicati, sessioni question-time sincroni con tutor e interazioni mediante forum.  

Le lezioni inizieranno nel mese di Aprile 2021, 30 posti disponibili.

I requisiti e le informazioni per l’ammissione sono disponibili alla pagina del Master. 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/07/2020