Efficienza energetica e impresa 4.0: avviata l’indagine congiunta tra CESISP e RSE - Ricerca Sistema Energetico

Lunedì 08 Giugno 2020
Immagine
logo
CESISP e RSE - Ricerca Sistema Energetico insieme per fornire ai decisori istituzionali elementi di analisi, valutazioni e strumenti a supporto della definizione di politiche adeguate alle esigenze energetiche del paese e, al contempo, a sostegno delle imprese per ottimizzarne le performances, nel rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti per il nostro Paese.
 
Gli obiettivi della ricerca sono diversi e tra loro troviamo la valutazione energetica/economica dell’integrazione e delle relazioni tra le varie politiche che favoriscono l’incremento dell’efficienza energetica (C.B., ETS ecc.) e quelle orientate a uno sviluppo delle imprese in un’ottica 4.0.
 
Infatti, se da una parte la motivazione fondante del piano “Industria/Impresa 4.0” è quella di favorire la competitività del settore produttivo incentivandone la crescita tecnologica e gestionale, dall’altra la diffusione di nuove tecnologie (IoT, manufacturing big data,... ), consentendo l'acquisizione, il controllo e l'archiviazione in continuo di migliaia di dati di processo e di consumo, portano a una maggiore conoscenza/consapevolezza dei processi in atto, del loro funzionamento e anche dei consumi in gioco.
 
Tali possibilità hanno di fatto creato le condizioni per un nuovo approccio al "tema efficienza", non più limitato al solo aspetto energetico ma esteso a tutto il sistema con riferimento ai vincoli ambientali, al consumo di acqua, suolo ecc..., l’approccio non è più “limitato” al risparmio energetico.
 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021