Firmato un accordo di cooperazione tra l'Università Bicocca e l'Universidad Catolica de Santa Maria (Perù)

Mercoledì 18 Febbraio 2026
L'obiettivo è quello di avviare una collaborazione nell’ambito della didattica universitaria e della ricerca scientifica.
Immagine
accordo Università Bicocca e Università Perù

Venerdì 13 febbraio è stato siglato un accordo di cooperazione tra l'Università Bicocca e l'Universidad Catolica de Santa Maria (Perù).

I due Atenei hanno stipulato questo accordo con l'obiettivo di esplorare le possibilità di una fattiva cooperazione nell’ambito della didattica universitaria e della ricerca scientifica, e per promuovere iniziative di reciproco interesse, in molteplici campi della cultura, in cui la loro collaborazione rappresenti uno specifico valore aggiunto.

Alla sottoscrizione dell'accordo erano presenti una delegazione dell'Universidad Catolica de Santa Maria rappresentata dal Rettore Jorge Luis Cáceres Arce, dal Prorettore alla Ricerca Máximo Rondón Rondón, dal Direttore dell’Istituto Víctor Andrés Belaúnde James Fernández Salguero, dal Professore della Facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche Carlos Rodrigues Martínez.
Per l'Università Bicocca erano presenti il Rettore Marco Emilio Orlandi, il Prorettore vicario Guido Angelo Cavaletti, Simone Gianello Professore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giulia Mannarini PhD Dipartimento di Giurisprudenza e Marzia Spiniello International Relations Office.

Per perseguire gli obiettivi dell'accordo di cooperazione UNIMIB e UCSM intendono dare vita a diverse e variegate occasioni di collaborazione, come l’organizzazione congiunta di eventi di carattere accademico, la costituzione di team di ricerca congiunti, lo scambio di professori e studenti per visite e soggiorni di studio, e altre iniziative.

L’accordo si inserisce coerentemente dentro un quadro più ampio in cui l’Università di Milano- Bicocca intende incrementare il suo profilo internazionale, nella convinzione che gli scambi culturali e scientifici tra istituzioni accademiche appartenenti a realtà nazionali diverse costituiscano un veicolo prezioso e irrinunciabile per il progresso dei popoli.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/02/2026